Appuntamenti per famiglie di ottobre

appuntamenti-del-mese

 

Eccoci tornati con gli eventi e le ricorrenze del mese, questa volta ci occupiamo del primo mese dell’autunno. Cosa fare con i bambini quando le giornate si accorciano e il freddo aumenta?

 

La Festa dei Nonni

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni. Una curiosità: la Festa, introdotta in Italia nel 2005, si svolge il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli custodi, per rimarcare il ruolo dei Nonni nelle famiglie e nella società.

Non sapete come festeggiare? Ecco alcune idee per un pomeriggio diverso nonni-nipoti.

 

Giornata mondiale della nonviolenza

Il 2 ottobre è il compleanno del Mahatma Gandhi. L’ONU ha deciso nel 2007 che questa giornata sarebbe stata la festa della non-violenza. Che sarebbe stata la ricorrenza della “cultura di pace, tolleranza, comprensione e nonviolenza”.

Tantissimi gli eventi in molte città italiane. Segnalo:

  • a Torino, al SERMIG, uno spettacolo di danze tradizionali indiane, alle 21 – ingresso gratuito;
  • a Milano, tutta la giornata è dedicata alla nonviolenza, con manifestazioni in piazza patrocinate dal Comune.

Tuttaunaltracosa 2013

La fiera nazionale dell’equo e solidale sbarca quest’anno a Ferrara. Alla sua XVIII edizione, la fiera è uno stimolo alle produzioni locali, all’artigianato italiano.

Dove? In piazza Ariostea, Ferrara

Quando? Dal 4 al 6 ottobre

Info: http://tuttaunaltracosa.it/

 

Fiera Creattiva a Bergamo

La fiera delle arti manuali, luogo di perdizione per mamme creative! Se siete della zona non potete mancare, ricordandovi però di mollare a casa i pargoli.

Dove? Alla Fiera di Bergamo, via Lunga.

Quando? Dal 3 al 6 ottobre

Info: http://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/

Operae – indipendent design festival

Che correlazione c’è tra il design autoprodotto e i bambini? C’è una relazione fortissima, dettata dalla creatività, dalla fantasia e dalla manualità degli artisti e dei bambini. Operae celebra questa simmetria, offrendo un programma di workshop dedicati ai più piccoli e uno spazio espositivo di 250 mq.

Dove? A Torino, alle OGR (Officine Grandi Riparazioni).

Quando? Dall’11 al 13 ottobre.

Info: http://operae.biz/

 

Giornata mondiale dell’alimentazione

Il 16 ottobre si celebra questa ricorrenza, che vuole richiamare l’attenzione sui sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione, nonchè sulla lotta alla fame, gli sprechi e la povertà. Il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) invita le scuole a dedicare l’attività del 16 ottobre a queste tematiche.

 

 

0
(Visited 30 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.