Alberi di Natale di torta

torta-caprese-natale

Il panettone è buono, il pandoro anche. Ma a volte una bella fetta di torta è meglio di pandoro e panettone insieme, soprattutto se a farla sono state le bambine.

Qui a casa nostra si cucina insieme, appena abbiamo un po’ di tempo per farlo. Ma spesso non ho le energie né la voglia di sfornare manicaretti e mi affido a quei cavalli di battaglia che mi vengono sempre bene e che permettono a Sofia e Cecilia di fare quasi tutto da sole.

Uno di questi cavalli di battaglia è la torta caprese, se con il preparato di San Martino ancora meglio.

torta-caprese-natale-7

La torta caprese di San Martino è la base perfetta per realizzare i miei alberi di Natale, ideali per una merenda natalizia o sulla tavola del pranzo di Natale.

Ingredienti:

  • preparato per torta caprese San Martino;
  • 3 uova;
  • 125 gr di burro fuso;
  • marmellata di albicocca;
  • caramelle di cioccolato ricoperte, verdi;
  • bastoncini di legno per ghiaccioli.

La meraviglia di questa torta è che si prepara in un attimo: mettiamo il preparato, le uova e il burro fuso in una terrina e mescoliamo gli ingredienti.

torta-caprese-natale-6

Cecilia non molla la terrina neanche per sbaglio, questo è il suo compito che porta avanti con la massima cura.

torta-caprese-4

Nel frattempo Sofia imburra la teglia, rettangolare e io accendo il forno.

Mentre la torta cuoce, io preparo l’occorrente per realizzare gli alberi di Natale. Una volta sfornata la torta caprese, attendiamo che si sfreddi e poi la taglio a triangoli.

torta-caprese-natale-5

Con l’aiuto di un pennello da cucina, stendo un velo di marmellata su ognuno dei triangoli, per fare in modo che le caramelle aderiscano alla superficie.

Decoriamo quindi gli alberelli con le caramelle verdi e rosse, realizzando dei piccoli alberi di Natale.

torta-caprese-natale-1

Mentre le bimbe si divertono ad “addobbare” i loro alberi di Natale, io mi occupo di inserire in ognuno il bastoncino con cui tenerli.

torta-caprese-natale-3

Ecco il risultato del nostro lavoro, che ci siamo già mangiati ieri sera. Anche Andrea ha gradito il pensiero fatto dalle sue bimbe.

torta-caprese-natale-2

 

La nostra ricetta del cuore per Natale è questa, perché mette insieme l’amore per la cucina, condiviso in famiglia, con il poco tempo a disposizione. A volte per creare qualcosa insieme non servono intere giornate e anche una mezz’ora dopo la scuola è sufficiente. Provate anche voi con i preparati per torte San Martino!

0
(Visited 46 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.