A cena con… Marco Bianchi e Hansaplast

Oggi una sorpresa: un post scritto dalla mia inviata Alice che ha partecipato per 100% Mamma alla cena con… Non ve lo dico, leggete di seguito!

L’invito era imperdibile: una cena con Marco Bianchi, lo chef ricercatore che unisce la chimica al gusto, divulgatore scientifico di Smart Food, un progetto di ricerca IEO. Una cena decisamente speciale, organizzata da Hansaplast per il lancio di un nuovo cerotto Elastic +, in compagnia di altre mamme blogger. Anzi, più che “compagne” di cena, sarebbe meglio definirle “rivali” in una sfida all’ultimo ingrediente!

E per presentare un cerotto, quale migliore scenario che una cucina perfettamente attrezzata con ogni sorta di coltelli? A parte gli scherzi, in cucina è bene avere sempre a disposizione un kit di pronto intervento come ha sottolineato Marco Bianchi, dove i cerotti non possono mancare. Importantissima anche la “prevenzione” che passa attraverso un uso attento di coltelli e attrezzi da cucina. Ecco un rapido vademecum messo a punto da Hansaplast:

  • Attenzione e concentrazione: quando si ha un coltello in mano non si può pensare di fare cento cose in contemporanea
  • Quando si maneggia un coltello controllare che il bordo tagliente della lama sia rivolto verso il basso
  • Se un coltello sta per cadere, lasciamolo andare! Cercare di “acchiapparlo” al volo significherebbe tagliarsi di sicuro
  • Se dobbiamo lavare un coltello, attenzione alla schiuma che potrebbe nascondere la lama… e (cosa che io ho sempre sbagliato), bisogna tenere la lama ferma e muovere la spugnetta per evitare di tagliarsi
  • Appoggiarsi sempre su un piano o un tagliere, evitiamo acrobazie di tagli a mano libera
  • Assicurarsi che i coltelli siano ben affilati: sembra paradossale, ma con un coltello ben affilato si corre meno il rischio di farsi male perché il taglio risulta più preciso
  • Anche se sembrerebbe inutile dirlo proprio alle mamme, non lasciare mai i bambini soli in cucina, con coltelli “a portata di manine”

La sfida è iniziata “incerottandoci” ben bene le dita… e poi tutti al banco di lavoro a coppie, per “creare” un sushi all’occidentale, sotto la guida di Marco Bianchi (la ricetta, ha assicurato Marco, piace molto ai suoi nipotini, quindi è assolutamente adatta anche ai più piccoli). Verza, carote, tonno, avocado, cetrioli, riso orientale gli ingredienti base, più una serie di spezie e intingoli per arricchire e decorare il piatto.

Ed ecco la creazione della coppia affiatatissima centopercentomamma e milanoperibambini. Risultato di cui siamo molto soddisfatte (anche se non siamo salite sul podio).
Mentre tutte le mamme tagliuzzavano, spalmavano e arrotolavano (sempre con un occhio alle rivali all’altro lato del tavolo), i bambini si divertivano preparando pizzette e biscotti (a forma di omini con tanto di cerotto colorato) sotto la guida dell’amica blogger ci_polla alias Paola Sucato.

Per accompagnare il sushi, abbiamo preparato un mojito analcolico, anche questo perfetto per i bambini che possono sentirsi “grandi” bevendo un cocktail proprio come quello di mamma e papà: pestello alla mano, si pestano menta e zucchero mascobado, aggiungendo succo di pompelmo e ghiaccio, per una bibita davvero piacevole.

A questo punto è arrivato il momento delle premiazioni:

La serata è proseguita con la presentazione del nuovo cerotto Hansaplast Elastic+ : un cerotto in tessuto non tessuto, molto flessibile ma resistente all’acqua, quindi perfetto per noi mamme che abbiamo cento motivi per avere le mani bagnate (e non solo in cucina). I vantaggi: ferita protetta e sempre asciutta, ma nessuna limitazione nei movimenti.
Insomma, un evento davvero piacevole e interessante che ci ha permesso di ritrovare un po’ di amiche blogger (momenti preziosi!!!). Ma non finisce qui: anche voi, care mamme, avete la possibilità di cucinare insieme a Marco Bianchi direttamente a casa vostra, partecipando al concorso “Chef a domicilio” lanciato da Hansaplast.
Per partecipare dovete acquistare una scatola di cerotti Hansaplast Elastic + e poi telefonare allo 023626 5405 per scoprire se avete vinto: in palio un corso di cucina con Marco Bianchi a casa vostra e 10 abbonamenti a La cucina italiana. Buona fortuna!

Questo post è offerto da Hansaplast

0
(Visited 66 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.