Sostenibilità ambientale: come coinvolgere i bambini

I bambini hanno una coscienza ambientale innata. Non nego che l’attenzione per i piccoli gesti di risparmio energetico, per esempio, me l’abbiano trasmessa le mie figlie.

Diamo fiducia ai bambini e ai ragazzi, che sono la vera evoluzione del nostro modo di vivere, che sono nati in un mondo in cui la sostenibilità era già un valore e che per cambiare il mondo hanno solo bisogno di qualche strumento in più.

Ricordo che 20 anni fa gli “ecologisti” erano visti con sospetto, da me per prima, perché pretendevano di toglierci delle abitudini in nome della salvezza di un pianeta che non avevamo la percezione stesse così male. Oggi vediamo i sintomi della malattia che abbiamo procurato alla Terra, che fanno paura: il 2018 è stato il quarto anno più caldo degli ultimi 250. Il podio? 2014, 2016, 2017.

Non ce la passiamo così bene e, quindi, è fondamentale che le prossime generazioni abbiano gli strumenti per salvarlo, questo mondo malato.

Come salvare il mondo

L’errore che facciamo è pensare che il mondo si possa salvare solo con politiche internazionali, che il nostro impatto non sia importante per il destino della Terra.

Il progetto Cambiamondo nasce proprio per sensibilizzare i bambini ai temi della sostenibilità, con un taglio divertente e coinvolgente. È un progetto educativo e un libro interattivo dedicato ai bambini e alle loro famiglie realizzato da Siram by VEOLIA, in collaborazione con GRIBAUDO e Librerie Feltrinelli.

Il progetto, alla cui presentazione a Milano ho partecipato nei giorni scorsi, si sviluppa innanzitutto attraverso un libro interattivo, una guida illustrata che propone ai bimbi prove ed esperimenti. Il libro è composto da quattro capitoli ispirati agli elementi naturali: il Fuoco, l’Acqua, la Terra e l’Aria. Nei capitoli sono proposti i temi dello sviluppo sostenibile, del corretto utilizzo delle risorse naturali nei nostri comportamenti abituali. La giovane e talentuosa illustratrice Chiara Morra ha dato vita a una grafica che trovo incantevole, per accompagnare i testi piacevoli e coinvolgenti di Sergio Rossi e Beniamino Sidoti.

Il mondo si cambia con i piccoli gesti quotidiani, di ognuno di noi.

“CambiaMondo” è anche un laboratorio itinerante dedicato ai bambini delle scuole elementari nelle principali città realizzato da “Prima Effe.Feltrinelli per la scuola”.

I laboratori creativo-scientifici di CambiaMondo viaggeranno da domenica 27 gennaio per tutta Italia, sia nelle scuole elementari che ne faranno richiesta sia nelle principali Librerie Feltrinelli d’Italia, insegnando ai ragazzi cosa fare e cosa non fare per rispettare le risorse della Terra.

Domenica Sofia, Cecilia ed io parteciperemo al laboratorio che si svolgerà a Torino, alla Feltrinelli in piazza CLN, alle 11. Seguici con #Cambiamondo.

Qui di seguito trovi il calendario dei laboratori che si terranno presso le Librerie Feltrinelli.  Se vuoi portare CambiaMondo Lab nella tua scuola scrivi a: info@primaeffe.it

Milano, domenica 27 gennaio ore 11.00 @ la Feltrinelli p.zza Duomo

Torino, domenica 27 gennaio ore 11.00 @ la Feltrinelli p.zza CLN

Genova, domenica 17 febbraio ore 11.00 @ la Feltrinelli via Ceccardi 16

Mestre, domenica 24 febbraio ore 11.00 @ la Feltrinelli C.C. Le Barche

Roma, domenica 24 febbraio ore 11.00 @ la Feltrinelli Largo Torre Argentina 5/A

Napoli, domenica 03 marzo ore 11.00 @ la Feltrinelli via S. Caterina a Chiaia 23

Per approfondire visita il sito dedicato a CambiaMondo .

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>