L’angolo lettura nella cameretta dei bambini – ovvero "la tana segghèta"

Ne ho sentito parlare per la prima volta qualche mese fa su alcuni blog di design. E da allora ho iniziato a pensare se fosse materialmente possibile ricrearne una nella piccolissima stanza delle bimbe.
Ho colto l’occasione ieri, quando in previsione dell’arrivo di Babbo Natale ho smontato la cameretta. Ho fatto pulizia e ho messo da parte, per bimbi meno fortunati delle mie, 5 sacchi di giocattoli.
Ho deciso che la nuova impronta della cameretta dovesse essere creativa. Via libera all’angolo per cucinare e per giocare a “facciamo che io ero”. E non poteva mancare lui.

L’angolo per la lettura. Un luogo appartato, confortevole e isolato, in cui scoprire la gioia di passare del tempo con un libro. Così, ho spostato il registratore di cassa del supermercato, che ho riposto insieme al carrello e verrà tirato fuori all’occorrenza, per fare posto ai libri.

E, con tessuti che avevo da parte e pinze di Babbo Natale – sempre di Tiger! -, ho creato una sorta di casetta. Ho poi appoggiato a terra una coperta di pile rosso e ho ammassato in un angolo peluche grossi e cuscini.

Nell’angolo opposto l’illuminazione: una bellissima abat-jour che ci era stata regalata per la nascita di Sofia, che riflette tanti pesciolini sulle “pareti”.

La reazione delle bambine è stata entusiasta, Sofia era estasiata dalla sua nuova “tana segghèta”. E da quando l’ho montata trascorre la maggior parte del tempo lì dentro, in compagnia dei suoi amati libri a sfogliare, parlare e inventare storie.
E viva la fantasia!
0
(Visited 106 times, 1 visits today)

3 Comments

  1. Eu 18 Dic 2011 at 10:56

    L’hai organizzata alla perfezione. I bimbi giocano meglio in una cameretta ordinata con giochi ordinati. Il fatto è che a me non dura mai più di una settimana 🙁

    Reply
  2. Cento per cento Mamma 18 Dic 2011 at 12:41

    Speriamo che il mio ordine duri un po’ di più… Anche se le premesse non sono delle migliori 😉

    Reply
  3. Federicasole 18 Dic 2011 at 13:03

    STUPENDA QUESTA IDEA!un posto tutto loro dove rifugiarsi, un nido nel nido!:-) buona domenica!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.