Getting to zero = arrivare a zero. Zero nuovi contagi. Zero discriminazioni. Zero morti Aids-correlate. Entro il 2015. Questo lo slogan per la giornata odierna.
In Italia sono molte le iniziative in programma per celebrare la ricorrenza.
Partiamo da Roma, in cui inaugura in Campidoglio la mostra fotografica itinerante legata al progetto “Free: 10 anni di lotta all’AIDS in Uganda, 10 anni di bambini nati senza HIV”. Immagini di bambini in braccio alle proprie mamme felici, bambini sani e liberi di vivere la propria vita.
A Genova, la Croce Rossa incontrerà gli studenti della Facoltà di Medicina e nei prossimi giorni sarà presente nelle discoteche della città per sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione. Partner dell’iniziativa è Akuel.
La Provincia di Cagliari e la LILA organizzano, presso il Palazzo Regio di Cagliari, alle ore 16.30, un convegno dal tema “Getting to Zero” con l’obiettivo di creare conoscenza sul tema del contagio.
In tutta Italia, la tecnologia aiuterà, da domani, le persone sieropositive. In occasione del 1 dicembre, infatti, il Network Persone sieropositive Italia Onlus lancerà una app, Hiv Bookmark, per la gestione delle cure. Attraverso l’applicazione si può creare, in base alle necessità un determinato profilo, singolo o multiplo, che dia modo al malato di inserire tutti i dati relativi alle proprie cure. Una vera e propria agenda tarata in modo tale da avvertire il malato ogni qualvolta deve prendere la propria terapia o recarsi dal medico per accertamenti. Non solo, il sistema è tarato anche per ricordare le quantità e le dosi dei farmaci antiretrovirali che i pazienti sono costretti a prendere. Tra le varie funzioni anche quella di allerta di “fine farmaci” per dare modo alla persona di provvedere alla prescrizione in tempo.
Un modo per semplificare la vita!
(Visited 32 times, 1 visits today)

