“Sofia, sai che quel cappottino che ha addosso Cecilia l’abbiamo comprato papà ed io quando tu eri nella mia pancia?” Lei, visibilmente contenta, annuisce. Poi si rabbuia “Mamma, ma come sono ussita dalla tua panzia?”
Oddio.
Oddio.
E adesso come glielo spiego?
“Amore, mi hanno fatto un taglio nella pancia e ti hanno fatta uscire.”
Quanto sto benedicendo il mio cesareo!!!
0 (Visited 65 times, 1 visits today)

Troppo curiosi ‘sti bambini al giorno d’oggi eh? 🙂
wow, cesareo anch’io!
Anche per me questa è la risposta per “svicolare” (per ora)…. Però il mio bimbo chiede anche a proposito di gatti e cagnolini e lì la scusa del cesareo può reggere fino a un certo punto. Questa storia della pancia non l’ha colpito più di tanto, pare, ma mi aspetto domande fulminanti nei prossimi mesi.
@Marina, che bello abitare in una grande città e avere dei figli che non sanno e non si chiedono come nascono gli animali ;-)!!!
sei troppo forte!!!
al piccolo chef ho raccontato che ho fatto uno sternuto forte ed e’nato..infatti quando aspettavo lele
e mi scappava uno starnuto mi chiedeva sempre:”e’nato??”
una volta in campagna (l’ho letto in un romanzo di Pavese) si diceva che i bambini nascevano dall’orecchio della capra… invece al paese di campagna dei miei nonni, in Piemonte, si diceva che una mamma aveva “comprato un bambino”… chissà perchè?! A ogni epoca le sue… scappatoie!
@Mirtilla, carina l’idea dello starnuto! Tra una caccola e l’altra… 🙂
@Marina, anche io l’ho sentita spesso l’espressione “comprare un bambino” nel senso di partorire…
anche io cesareo, e anche io (per ora) mi sono salvata con la stessa risposta! 😉
Ma che succede, questi figli si sono messi tutti d’accordo nel fare la stessa domanda?
Come dicevo a Eu, io con Elly sono stata sincera. le ho detto come avviene nella maniera più semplice e comprensibile per una settenne: le mamme hanno un buchino sotto fatto apposta per far uscire i bimbi.
Quando è il momento si allarga, il bimbo esce e il buchino torna piccolo piccolo.
Avró esagerato, non sapevo come altro spiegarglielo?
Il panico vero mi verrebbe se mi chiedesse come fa il bimbo ad entrarci, nella pancia della mamma!
Mio figlio me lo ha chiesto a circa 4 anni e gli ho risposto con la verità. Chiaramente ho parlato di semino e amore e dei 9 mesi in cui era nella mia pancia gli volevo già tanto bene e anche com’è uscito. Gli ho detto che non poteva vedere da dove perchè solo i grandi potevano, il tutto con molta calma e la sua curiosità, dopo qualche altra domanda del genere: “sì, ma allora perchè??…” prontamente replicata si è calmata.
Che cosa c’è di imbarazzante o peccaminoso? Nulla.
@anonimo, nulla di peccaminoso, concordo con te… Solo un tantino complicato da spiegare… Non ho detto bugie, ho risposto alla domanda e rimandato la spiegazione completa in modo da prepararmela… Così su due piedi non so se sarebbe venuto fuori un discorso chiaro o il mio solito casino 😉