Le giornate con un neonato in casa volano. I ritmi scanditi dalle poppate e dai – brevi – sonnellini sono frenetici e spesso non si ha neanche il tempo – o il modo per farsi una doccia.
In certi casi, però, estraniarsi dalla situazione estenuante che si sta vivendo aiuta a prenderne le distanze e a rasserenarsi. A me la doccia fa proprio quell’effetto, come ho già avuto modo di scrivere in passato.
Vorrei condividere con voi alcuni suggerimenti per godersi una bella doccia calda anche quando si è da sole con un neonato:
- Carpe diem: appena i pianeti sono allineati, il bambino è tranquillo e il momento è quello giusto fate la doccia. Non aspettate di finire quello che stavate facendo o che termini il telefilm del cuore – potrebbe essere troppo tardi 🙂
- Aspettate che il bambino sia ben addormentato e calcolate più o meno i suoi ritmi: se fa sonnellini di mezz’ora senza svegliarsi, fate la doccia subito, se si sveglia ogni 10 minuti tenetene conto…
- Mettete in bagno la ricetrasmittente che sorveglia il vostro bambino – se si sveglierà lo sentirete subito;
- Staccate il telefono – sul più bello potrebbe suonare e rompere l’idillio svegliando il vostro cucciolo;
- Godetevi 5 minuti tutti per voi;
- Non metteteci troppo tempo se non volete dover interrompere sul più bello il vostro relax per un pianto improvviso!
Consiglio a tutte di provare a farsi una bella doccia rigenerante quando davvero state per crollare dallo stress e dalla stanchezza, è un vero toccasana!
0(Visited 2.307 times, 1 visits today)

è vero, una bella doccia calda ti rimette in sesto, sembra la cosa più semplice del mondo ma serve davvero l’allineamento propizio dei pianeti!
e occhio alla scivolata in agguato se il bimbo si sveglia…
è vero, la scivolata è un classico!
Noi consigliamo anche di:
a) portarselo in bagno
b) farci la doccia insieme
c) in caso di risveglio, lasciar andare la sirena (il getto dell’acqua e un po’ di musica attutiscono perfettamente)