Le auto sono “cose da uomini”? Non più, ne è passata di acqua sotto i ponti da quando a scegliere la macchina per la famiglia erano i papà. Sembra che l’auto sia territorio maschile per due ragioni:
- ne parlano
- credono di avere potere di scelta.
Noi donne ne parliamo poco – abbiamo argomenti ben più interessanti di cerchi in lega e fari allo xeno, se ci pensate – e facciamo credere ai nostri compagni di vita che sia loro appannaggio. Salvo poi tirare fuori arguzia e unghie quando si tratta di acquistarne una.
La dimostrazione di questo cambio di passo è stata la giornata organizzata da Volkswagen Milano, alla quale la componente femminile era nettamente predominante. Siamo noi donne le vere decision maker, come mi hanno confermato i 4 concessionari di Milano che ho intervistato.
Il portale VolkswagenMilano.it
L’occasione per trascorrere una giornata di divertimento in sicurezza è stata il lancio del nuovo portale VolkswagenMilano.it, un sito voluto da 4 concessionarie di Milano e provincia, Autorigoldi, Fratelli Giacomel, Sagam e Sesto Autoveicoli, su cui è possibile trovare eventi, iniziative e offerte create ad hoc per il pubblico.
L’hashtag dell’operazione, #SafeTheDate, connoterà tutte le – molte per dire la verità – iniziative dei prossimi mesi. Non posso ancora raccontarvi niente, ma ci sarà da divertirsi e rilassarsi per tutti.
VolkswagenMilano.it – la giornata dei blogger
Partiti dalla Stazione Centrale a bordo di elegantissime macchine Volkswagen brandizzate, guidate da driver giovani e piacevoli sotto tutti gli aspetti – capisciammè -, abbiamo visitato le quattro concessionarie (Autorigoldi, Fratelli Giacomel, Sagam e Sesto Autoveicoli) e abbiamo potuto chiacchierare con venditori d’auto di esperienza e con concessionari che sono sul territorio milanese da molti anni, pronti a fornire la loro competenza anche rispondendo alle domande di una mamma.
“I genitori sono il target più attento alla sicurezza in auto, coloro che capiscono di più la centralità delle strumentazioni di bordo che proteggono i passeggeri”. Questa frase mi ha rassicurata, dopo che solo pochi giorni prima avevo scoperto che la metà dei genitori non fa sedere i bambini sui seggiolini auto quando viaggia. Non tutto è perduto, via, anzi con una buona consulenza in concessionaria è probabile che molti genitori possano essere catechizzati sulla sicurezza.
E sicurezza è stato il fil rouge della giornata, anche della parte successiva che ci ha visti protagonisti sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta. Smessi i panni di blogger, ci siamo allacciati la cintura di sicurezza e siamo partiti a testare la sicurezza sulla strada: condizioni meteo avverse, manovre improvvise, tutte quelle situazioni in cui avere un’auto sicura può fare la differenza, ma se si sa come reagire è meglio.
Tutti e 6 alla guida di Passat, Touareg, Tiguan e Golf, condotti dalle indicazioni dell’istruttore di guida sicura: questa è stata la parte esperienziale della giornata, che ci ha permesso di capire che senza ABS ed ESP la guida su terreni bagnati può essere davvero pericolosa. I dispositivi di sicurezza sulle auto Volkswagen sono un insieme che lavora costantemente per garantire a chi guida un’assistenza totale. Ho schivato muri d’acqua, frenato sul ghiaccio, fatto una serpentina. Mi sono divertita come non pensavo fosse possibile alla guida.
La nostra giornata si è conclusa con un brindisi, alle esperienze che grazie a VolkswagenMilano.it altre persone potranno fare. E all’innovazione, che porta novità a chi come i 4 concessionari di Milano sa mettersi in gioco.
0