Per una cena in piedi, come antipasto per una cena seduti o come accompagnamento per un aperitivo: la quiche con gamberi, porri e arancia è ideale in tutte queste situazioni. Piace anche ai bambini, grazie ai sapori delicati e alla dolcezza di arancia e porro.
Ingredienti (per 6 tortine monodose):
- 2 rotoli di pasta brisè
- 400 gr gamberi sbollentati e sgusciati
- 600 gr porri tagliati a fettine
- 2 uova
- 50 gr panna da cucina
- 1 arancia
- semi di papavero
Spremete l’arancia e togliete la scorza, che taglierete a listarelle. In una padella antiaderente fate cuocere i porri tagliati con il burro. Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete il succo di arancia e la scorza. Cuocete ancora una decina di minuti al termine dei quali aggiungete i gamberi. Spegnete il fuoco dopo circa 2 minuti. Lasciate raffreddare e poi unite la panna e le due uova sbattute. Nel frattempo, imburrate le teglie e tagliate con un coppapasta la pasta brisè. Stendete la pasta in ognuna delle cocotte imburrate.
Mettete il ripieno all’interno della pasta, avendo cura di posizionare i gamberi al centro. Spolverizzate i semi di papavero e ripiegate la pasta in eccesso verso l’interno.
Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 40 minuti.
Una volta raffreddate, confezionate le torte con un nastro di raso e presentatele in tavola su un’alzatina di cristallo. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.
0
sono carinissime, complimenti!!