Ricetta conserva di melanzane

conserva-di-melanzane

Passando l’estate in campagna, non mi sono potuta esimere dal cimentarmi con la preparazione delle conserve. Tra qualche tempo vi saprò dire con che risultato, perché per ora non posso aprire i barattoli che devono riposare per un mese. Nel frattempo, eccovi la ricetta.

Ingredienti – per 4 vasetti da 0,5 litri:

  • una grossa melanzana rotonda
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva San Giuliano, di Alghero

Tagliate la melanzana a fettine spesso 3 millimetri circa. Cuocetele, se vi è possibile, sulla brace. In alternativa grigliatele in padella o sulla piastra. Salatele e lasciatele su un piatto inclinato per alcune ore.

Nel frattempo tritate grossolanamente l’aglio e mondate il prezzemolo. Sterilizzate i barattoli. Tagliate le melanzane a listarelle di 0,5 cm di spessore e lunghe 3-4 cm.

conserva-melanzane-procedimento

In ogni barattolo sterilizzato e asciugato con un canovaccio pulito mettete un po’ di aglio, una foglia di prezzemolo (foto 1) e due dita di olio (foto 2). Inserite le melanzane fino a riempire il barattolo, schiacciandole un po’ con le mani. Corpite di olio, mettete un’altra foglia di prezzemolo (foto 3-4) e chiudete con molta forza il barattolo.

Lasciate i barattoli di conserva in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per circa un mese.

Poi potete mangiarli. O forse regalarli a Natale ad amici e parenti.

 

0
(Visited 122 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.