Omeopatia per i bambini

Chamomile flower and homeopathic medication on blue surface

L’omeopatia si può utilizzare per curare malattie (intese come dis-equilibri del nostro organismo) a tutte le età. Il mio omeopata mi ha più volte fatto notare come sui bambini l’omeopatia abbia un effetto rapido ed efficace. Me li ha descritti come una tabula rasa, esenti da inquinamento da medicine e da cibo, una tavola sulla quale si può ancora dipingere il loro equilibrio e la loro salute psico-fisica.

A che età si possono dare le medicine omeopatiche?

A qualsiasi età, fin dai primi mesi di vita.

Che formulazioni scegliere per i neonati?

I neonati non possono ingerire cibi solidi. Tuttavia è possibile somministrare ai neonati i granuli omeopatici, facendoli sciogliere in poca acqua. Né i granuli né i globuli vanno toccati con le mani. Usate un biberon apposta per i rimedi omeopatici e sciogliete 10 granuli in 2-3 dita d’acqua. Potete far sciogliere i granuli o muovendo il biberon o aiutandovi con un cucchiaino, che deve essere però di plastica. Appena il sintomo migliora, diradate le assunzioni fino a sospenderle a guarigione avvenuta.

Quali sono i rimedi tipici dell’infanzia?

La natura aiuta molto la salute dei bambini – e non è detto che si debba ricorrere a rimedi omeopatici. Spesso è sufficiente servirsi di fitoterapici. Nel caso in cui mal di gola, raffreddore e tosse rovinino la serenità familiare, ecco i rimedi omeopatici che uso di solito per superare i malanni di stagione.

Come affrontare i malanni dei bambini con l’omeopatia?

  • La tempestività è tutto. Uno stesso sintomo, se si inizia la cura entro 24 ore dalla comparsa o nei giorni successivi, guarirà o si complicherà.
  • Se vi sentite preparate o avete un manuale che vi aiuti nella scelta del rimedio, scegliete i rimedi singoli. Se invece non siete ferrate e non sapete come muovervi, fatevi consigliare un rimedio completo, realizzato con diversi principi.
  • Partite in modo massiccio e se non vedete risultati nelle 24 ore successive, modificate radicalmente la cura. Se non fa effetto in fretta significa che non è il rimedio adatto.

 

E voi, usate rimedi omeopatici per curare i vostri bambini?

 

 

0
(Visited 69 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.