Miles dal Futuro su Disney Junior

Miles-DAL-FUTURO

Ogni sera alle ore 19:30 su Disney Junior (canale tv presente sulle piattaforme SKY e Mediaset Premium) va in onda la nuova serie per bambini Miles Dal Futuro, che racconta le avvincenti storie della famiglia galattica Callisto: il giovane Miles, sua sorella Loretta, la mamma-capitano Phoebe, il papà-ingegnere meccanico spaziale Leo e lo struzzo-robot Merc.

 

Cecilia ed io abbiamo avuto l’opportunità di partecipare all’anteprima della serie Miles, che si è svolta nella sede italiana della Disney – sì, ci sentiamo fortunate ad esser state lì 🙂 – e che ci ha permesso anche di intervistare John Spencer, l’architetto spaziale consulente scientifico di Disney per questa avventura.

MILES-DA-L-FUTURO-1

Partiamo dal cartone animato: Miles Dal Futuro è nato dai bambini e dalle mamme, dall’esigenza di avere dei contenuti di qualità che intrattenessero e fossero parte attiva nella crescita dei piccoli, come tutte le altre serie studiate da Disney per Disney Junior (Jake e i pirati dell’isola che non c’è, Sofia la principessa, La Dottoressa Peluche). Chi da bambino non ha giocato all’astronauta? Ecco quindi arrivare Miles, che è astronauta per davvero, che insieme alla sua famiglia è inviato speciale dell’Autorità di Transito di Futurolandia. Sulla loro navicella spaziale la vita procede come quella di una normale famiglia – a cena nei piatti ci sono anche i broccoli! – ma le loro avventure quotidiane sono a base di surfate evitando i raggi gamma emessi da una supernova in formazione, salvataggi galattici di veicoli che si stanno per schiantare su pianeti di lava, incontri con creature aliene e programmazione di software in grado di migliorare la vita di altre famiglie.

miles-dal-futuro-2

Miles dal Futuro racchiude in sé tutti i valori che noi mamme vorremmo in un cartone animato per i nostri figli: la famiglia, con i suoi rapporti talvolta complessi e i suoi equilibri precari, l’amicizia, la crescita. Al tempo stesso soddifa la curiosità dei piccoli e fa venire a galla domande sull’universo che tutti loro hanno.

A proposito di domande, i bambini che hanno potuto intervistare John Spencer hanno fatto delle domande curiose e utili. Al fondatore della Società di Turismo Spaziale, creatore di decine di attrazioni spaziali in tutto il mondo, designer di interni di veicoli spaziali per la NASA, i futuri astronauti – parola di Spencer: “tra voi ci sono i colonizzatori di Marte” – hanno posto domande semplici e complesse.

Miles-dal-futuro-john-spencer

“Come si fa a fare la pipì in un’astronave?”

In un tubo aspirante – RISATE DEI BAMBINI

“Le stelle hanno colori diversi?”

Le stelle hanno colori e caratteri diversi, proprio come le persone.

“Cosa si vede dal finestrino di un’astronave?”

La cosa più bella, di cui tutti gli stronauti si innamorano, è la Terra, con gli infiniti colori dei suoi oceani.

“Andremo mai su Marte?”

Certo, tra qualche anno inizieremo a colonizzarlo.

“Andremo in vacanza sulla Luna?”

Sì, abbiamo iniziato a progettare un hotel.

“Se andremo su Marte in vacanza, quanto ci metteremo?”

Tra 15 anni si dovrebbero impiegare circa 30 giorni.

“Quanto costa fare un viaggio nello spazio?”

45 milioni di dollari a testa. Nello spazio come turisti sono già state 7 persone, che si sono preparate per 6 mesi.

“Ti è simpatico Miles?”

Sì, è un ragazzino in gamba, che diventerà un grande astronauta. Anche sua sorella Loretta è una ragazzina sveglia, che ama la tecnologia e probabilmente da grande sarà una scienziata di successo. 

 

La conclusione del collegamento è stato: “Credete nei vostri sogni e non arrendetevi“. Anche questa volta da casa Disney ci portiamo a casa un messaggio costruttivo ed edificante e una grande magia.

 

Miles dal Futuro va in onda ogni giorno alle 19:30 su Disney Junior.

 

0
(Visited 116 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.