Questo dubbio mi tormentava. Per una consumatrice di insalata in busta e verdure pronte come me è importante sapere con quale procedimento l’insalata viene tagliata e lavata. Vengono aggiunti prodotti chimici? E’ sana?
Ho trovato risposte e imparato moltissimo da un’esperienza che alcuni di voi hanno seguito (con l’hashtag #DMSipo) sui social. Potete vedere lo Storify a questo indirizzo.
Sono stata invitata da Donne Magazine alla fiera Macfrut e ho avuto modo di conoscere da vicino una realtà importante e virtuosa del settore: Sipo.
Al “capo di Sipo”, come lo chiama Antonella di Donne Magazine, Massimiliano Ceccarini, ho rivolto alcune domande sulla produzione dell’insalata, che avviene a grandi linee in questo modo:
- i cespi vengono puliti dagli scarti
- passano sotto delle lame rotanti, che li fanno a pezzi
- poi vengono immersi in una prima vasca in cui c’è acqua e cloro (nella misura prevista dalla legge, come esce anche dai nostri rubinetti di casa) che disinfetta l’insalata, alla temperatura di 2°C. Questo perché a quella temperatura il processo di maturazione rallenta, consentendo alla verdura di durare più a lungo.
- A questo punto è previsto il passaggio in altre due vasche d’acqua.
- L’insalata viene poi asciugata e impacchettata.
Qualche dubbio che avevo e al quale ho trovato risposta:
- I sacchetti hanno delle caratteristiche particolari? Si, sono quelli per alimenti e gli inchiostri con cui sono realizzate le grafiche sono alimentari.
- Perché l’insalata è bagnata quando si aprono i sacchetti? Ciò è dovuto allo sbalzo di temperatura a cui sono sottoposti i sacchetti, quindi si tratta solo di condensa.
Nei due giorni a Cesena, Barbara di Genitori Channel, Serena di Idea Mamma, Antonella di Donne Magazine ed io non abbiamo solo lavorato, ma ci siamo anche godute una cenetta a base di astice al L’Obsteria di Cesenatico, di cui vi racconterò.
0
Quindi sono tranquilla e posso continuare a consumarla :-))) Grazie mille per tutte queste informazioni! Baci
Ciao Ely, continua pure! Sto notando che siamo in molti a farlo 🙂
Grazie di questo approfondimento
Anche io la uso spesso ma per sicurezza la lavo velocemente prima, pensavo avesse del conservante…
Questo è un dubbio che avevo anche io da tempo, sto molto attenta all’alimentazione ma non rinuncio all’insalata in busta troppo pratica per chi ha poco tempo. Grazie sono più contenta!