“Mamma, come si vestono le vere principesse?” Dovendo rispondere alla curiosità di Sofia ho pensato a Kate Middleton, moglie di William d’Inghilterra. “Hai ragione, mamma, quelle con il tulle non sono quelle vere, sono quelle travestite”.
Bella come il sole, con quei modi posati e regali con cui siamo abituati da anni a vederla, è apparsa insieme a William per annunciare, come vuole la tradizione, la nascita della royal baby. Kate è sempre graziosa ed elegante, mai un gesto sopra le righe, mai un’uscita pubblica con annessa gaffe. Il suo ruolo è quello di incarnare la principessa, degli anni 2010, vicina alle persone, naturale e posata. Il suo ruolo è quello di svecchiare un’istituzione che fa acqua, di rendere affabile una famiglia che dalla morte di Lady Diana ha riscosso sempre meno consensi.
Ma non immaginatevi di vederla in tuta, mai. Non immaginatevi di vederla sofferente, mai. Leggo in Rete di mamme blogger che si stupiscono di averla vista camminare normalmente a poche ore dal parto, di non aver scorto segni di sofferenza o gonfiori, di non aver notato capelli ispidi e spettinati. Ebbene, chi lo sa come sia andata la nascita della principessina Charlotte Elisabeth Diana, chi lo sa cosa Kate abbia sofferto durante il travaglio. Apparire in pubblico è il suo lavoro e il lavoro di una principessa implica anche dimenticarsi del dolore, indossare un abito impeccabile, farsi truccare e pettinare e riuscire a camminare a gambe strette, anche se ciò significa patire le pene dell’inferno. Per quei 10 minuti Kate deve essere eterea e perfetta. Poi può tornare alla sua famiglia e alla sua tutona informe.
Comunque a me Kate e William piacciono perché finora hanno dimostrato di aver imparato da Diana l’apertura verso le persone e dalle loro famiglie il rispetto per il protocollo. Non sono rivoluzionari, ma con grazia portano avanti le loro idee. Mi piace pensare che la figlia volessero chiamarla Diana – e l’hanno fatto, ma senza offendere nessuno. Kate, ancora una volta, si è dimostrata intelligente e capace di proteggere se stessa e la sua famiglia, senza che da fuori nessuno se ne accorgesse.
Grande Kate, sei tutti noi!
0