La creatività è contagiosa e si impara!

La creatività è una dote, ma fino ad un certo punto. Lo vivo ogni giorno sulla mia pelle. Se viviamo in un ambiente stimolante dal punto di vista creativo e siamo “punzecchiati” da persone attive e fantasiose, anche noi veniamo invasi da una vena creativa che ci permette di realizzare progetti che non ci immaginavamo nemmeno lontanamente di poter portare a termine. è il concetto alla base dei brainstorming. Un insieme di persone che, riunite in una stanza, sparano idee e abbozzi di pensieri su un tema. Lo stimolo degli altri è fortissimo. Ognuno arriva molto più in là di quanto non immaginerebbe se fosse solo in una stanza a farsi venire idee.
La creatività è contagiosa e si impara!

Se quest‘attitudine si apprende in età adulta, figuriamoci quanto possiamo ottenere dai nostri piccoli bambini. E anche questo aspetto lo sto vivendo quotidianamente. Sofia e Cecilia sono bombardate da messaggi creativi, vedono lo studio-laboratorio della mamma e sono invogliate a toccare, maneggiare, giocare e provare materiali diversi ogni giorno.

Quando è possibile, realizziamo insieme piccoli progetti, che poi finiscono sul blog, di difficoltà varia, con oggetti di uso quotidiano, materiali creativi e tanta fantasia. Mi rendo conto che, per una persona che maneggia la creatività come me, la difficoltà più grande sta nel lasciar liberi i bambini di esprimere la propria fantasia. Ma ci sto lavorando e ho già ottenuto buoni risultati…
La soddisfazione più grande è vedere Sofia che emula la mamma e il suo gioco con le bambole si trasforma in un vestirle e decorarle con tutto ciò che trova in casa. La sua creazione preferita sono i braccialetti, che realizza con qualsiasi oggetto trova in casa, dimostrando una grandissima fantasia.
Quindi, credo sia davvero importante stimolare la loro creatività, sporcarsi le mani insieme, modellare, creare e “fare tanti lavoretti” – come dice la mia Sofia – insieme.

Che regalo più grande possiamo fare i nostri bambini, se non abituare loro alla fantasia e alla creatività?

Questo post partecipa al Blogstorming.

0
(Visited 36 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.