L’Isola d’Elba, per tutti, è luogo di vacanze estive, meta turistica per quel periodo di luglio-agosto in cui noi Italiani siamo in ferie. Ma non esiste solo l’estate per andare alla scoperta dell’isola più grande dell’arcipelago toscano.
L’Isola d’Elba offre attività e itinerari per tutta la famiglia, per sportivi e amanti della buona cucina, per chi vuole visitare le bellezze naturali e chi vuole rilassarsi. Anche e soprattutto in primavera, quando i turisti sono pochi e la quiete permette di fare una vacanza a misura di bambino. Noi genitori lo sappiamo bene: se i bimbi stanno bene, allora sì che è una vera vacanza.
Durante il nostro weekend lungo all’Isola d’Elba abbiamo girato le coste e visitato l’entroterra, fatto sport e mangiato in modo divino. Ecco tutti i nostri segreti:
Mountain bike a Calamita (Capoliveri)
Partendo dalle ripalte, a cui si arriva con una panoramica strada sterrata, si può affrontare una parte – o tutto se i bimbi sono già dei bikers! – del percorso del Capoliveri Bike Park. È un luogo con panorami mozzafiato, che in primavera abbina il giallo delle ginestre in fiore con il profondo blu del mare, nel totale silenzio di un angolo di paradiso.
Info utili:
- ascoltate i consigli delle guide locali, i percorsi sono diversi anche per difficoltà. Tenetevi sull’anello superiore con i bimbi, adatto anche per principianti.
Miniera di Monte Calamita: alla scoperta dei minerali
Entrare nelle viscere della Terra, questa è l’impressione che si ha percorrendo la galleria che conduce alla cava sotterranea di ferro dell’Isola d’Elba, il cui sottosuolo è ricco di questo metallo. Per i bambini è un’esperienza indimenticabile e molto educativa, grazie anche alle spiegazioni delle guide che raccontano non solo la morfologia del terreno ma anche le abitudini di vita dei minatori e delle proprie famiglie. Il percorso si sviluppa su due livelli. Al “piano” inferiore, a 24 m sotto il livello del mare, accedono solo i maggiori di 12 anni, mentre la parte di miniera a 6 m è il luogo della visita per tutti.
Suggeriamo di completare il percorso alla scoperta dei minerali con il Museo Minerario di Rio Marina, che organizza attività e cacce al tesoro per i più piccoli.
Info utili:
- all’ingresso della miniera viene richiesto di indossare un caschetto, per motivi di sicurezza
- all’interno della miniera i bambini vanno tenuti per mano
- è consigliabile portare una maglia pesante o un pile, perché l’interno della miniera è fresco e umido.
Alla scoperta degli asini alla Somareria dell’Elba
Un casolare sulle colline nell’entroterra di Marina di Campo ospita asinelli pronti ad incontrare i bambini e farsi conoscere, per superare la diffidenza che spesso i bimbi di città hanno nei confronti degli animali e per insegnare loro che questa specie bistrattata è degna del rispetto e dell’amore di ognuno.
Trascorrere qualche ora in questo angolo di pace significa regalare ai bambini l’opportunità di vivere la natura da vicino, portandosi a casa il ricordo di nuovi amici fidati.
Sport acquatici all’Isola d’Elba
Il mare che circonda l’isola è un richiamo magnetico per bambini e adulti. Sono tantissime le attività sportive che si possono praticare al mare, all’Isola d’Elba. Per chi vuole provare il brivido del vento e della velocità, nell’assoluto silenzio di un luogo incantato, ci sono la vela e il windsurf. Rimarrete sorpresi a vedere i vostri figli sfilarvi davanti sospinti dal vento e loro si innamoreranno della tavola, ne siamo sicuri.
Se invece volete un approccio più soft con il mare, potete praticare il kayak, con cui muovervi lungo la costa, o provare il SUP, la tavola su cui si sta in piedi e si rema, il trend delle ultime stagioni. Se poi avete voglia di mettere la testa sott’acqua, ecco che scoprirete anche il mondo subacqueo, con lo snorkeling o i corsi di subacquea.
Ciò che di sicuro non vi capiterà sarà annoiarvi. Per noi è stata una vacanza indimenticabile, che è coincisa anche con il compleanno di Sofia. Cosa chiedere di più?
Isola d’Elba: informazioni pratiche
- L’isola si raggiunge con il traghetto, in un’ora circa da Piombino. Moby Lines e Toremar effettuano il servizio, che può essere prenotato o acquistato al porto. Sui traghetti Moby è presente anche una sala giochi per intrattenere i bambini;
- Il periodo migliore per un weekend lungo è tra maggio e giugno, quando le temperature sono perfette per fare sport e per visitare l’isola, la vegetazione è nel suo massimo splendore, con le fioriture in atto, i turisti pochi e i prezzi bassi. La prima settimana dopo la chiusura delle scuole a giugno è l’ideale per chi vuole regalarsi una settimana di vacanza “estiva” a prezzi accessibili e senza la ressa di luglio e agosto;
- Durante il nostro soggiorno siamo stati al Villaggio Innamorata, nel comune di Capoliveri. Offre appartamenti comodi per famiglie, con angolo cottura e bel terrazzo vista mare. Per come è strutturato, con i vialetti interni che collegano bar e ristorante con le stanze, la spiaggia, la piscina e la zona accoglienza, è il luogo ideale per far sperimentare ai bambini l’indipendenza di potersi muovere da soli all’interno della struttura.
- Tutte le informazioni su pacchetti turistici, pernottamento, accoglienza e attività sono disponibili sul sito Visit Elba.