Mi piace fermarmi a riflettere su ciò che mi fa star male e mi rende la vita meno “scorrevole”. Bene, credo che la sensazione per me peggiore sia proprio il senso di colpa.
Da sempre ho dovuto fare i conti con esso, è parte di me e credo che sempre mi accompagnerà… Già da bambina, se davo un bacino a papà mi sentivo in colpa con mamma e viceversa, se trascorrevo una giornata piacevole con una coppia di nonni mi spiaceva per gli altri e così via.
Crescendo, il senso di colpa c’era sempre: non avevo studiato abbastanza, “tagliavo” un giorno di scuola, tornavo più tardi dell’orario stabilito, passavo tutto il weekend con le amiche e neanche un’ora con i miei e…. tac, eccolo lì che spuntava a rovinarmi l’umore.
Quando poi mi sono sposata, il tempo non era mai abbastanza per fare tutto e dedicare attenzioni a tutti… e la situazione è peggiorata.
Da quando sono mamma, poi, il mio senso di colpa è diventato grande come un mattone, sia nei confronti delle bimbe sia in quelli del lavoro: non sono mai dove dovrei essere…
Ormai ho imparato a conviverci, a volte ad ignorarlo, altre volte a riderci sù… è parte di me.
Il senso di colpa
(Visited 28 times, 1 visits today)
Interessantissimo, dovresti allinearti tra quello che fai e quello che pensi, solo così troverai l’equilibrio per sentirti bene e non in colpa, perchè farai solo ciò che ti andrà veramente. Un sollievo! Respira e comincia! un bacio Cri
ciao cristiana,da esperienza diretta posso dirti che i sensi di colpa fanno parte della nostra vita quotidiana,così come la paura di sbagliare,l’importante è saperli controllare,se tu sarai serena anche le tue bimbe e la tua vita famigliare lo saranno e cresceranno in un ambiente felice,non la casa del mulino bianco,ma una casa dove ognuno è importante per se e per gli altri,dove c’è rispetto e amore anche se non si hanno le stesse opinioni o gusti.E poi ricorda non è mai la quantità del tempo che dedichiamo ai nostri cari ad essere importante ma la qualità!
So che dovrei allineare meglio la mia vita ai miei desideri. Di sicuro il distaccamento maggiore tra l’una e gli altri riguarda il lavoro. Prossimamente dedicherò un post ad un sogno che ho nel cassetto. Chissà che io riesca un giorno a realizzarlo!!!