Se nel primo mese di gravidanza vi siete occupate di accertare che la gravidanza fosse in corso, nel secondo inizia il vero percorso che vi porterà al parto e alla nascita di vostro figlio.
Il secondo mese va da 4 settimane + 4 giorni di gestazione fino a 8 settimane + 5 giorni, secondo lo schema delle corrispondenze mesi/settimane.
Dunque, quali sono gli appuntamenti del secondo mese e quali le informazioni importanti da conoscere?
Effettuare la prima ecografia
L’avrete già fissata da qualche settimana e la farete intorno alla sesta settimana. In questa ecografia vedrete la camera gestazionale e il cuoricino del feto che batte – a meno che non sia ancora troppo presto.
Sottoporsi agli esami del sangue e delle urine
Durante la visita, il ginecologo vi prescriverà le analisi:
- Con l’impegnativa vi potrete recare in un centro diagnostico ospedaliero o convenzionato con l’SSN.
- Non è necessario prenotare, è sufficiente presentarsi la mattina a stomaco vuoto.
- Verificate prima che nel laboratorio analisi a cui volete rivolgervi facciano tutti gli esami che vi sono stati richiesti.
- In molti centri c’è la precedenza per le donne incinta. Chiedete o leggete se sono presenti avvisi e fate valere il vostro diritto.
Combattere la nausea
Il primo trimestre è caratterizzato dalla comparsa di nausee principalmente mattutine per molte future mamme. Se fate parte di queste, leggete i consigli per affrontare la nausea.
Riposarsi
Nei primi mesi di gravidanza la stanchezza vi coglierà di sorpresa e avrete bisogno di riposare più del solito. Fatelo, concedendovi anche qualche riposino quando potete.
Seguire il corpo che inizia a cambiare
Il corpo si adatta ad accogliere il bambino che crescerà dentro di voi. Potrete avere il seno duro e dolente, iniziare a vedere una leggera sporgenza all’altezza del basso ventre, notare un’accelerazione ai battiti del cuore. Sono tutti i segni della gravidanza che procede.
- E’ il momento di cominciare a usare l’olio di mandorle per prevenire la formazione di smagliature.
- Guardatevi intorno per scegliere un’attività da svolgere durante i prossimi mesi: acquagym per gestanti, yoga, ginnastica dolce…
- Tenete sotto controllo la bilancia: un aumento di peso normale è di circa 10 Kg per l’intera gravidanza per donne normopeso prima di essere incinta.
- Chiedete consigli al ginecologo sull’alimentazione. Vi suggerirà come modificare la vostra dieta per evitare la toxoplasmosi (se non siete immuni) e per fornire il giusto nutrimento a voi stesse e al vostro bambino.
(Visited 35 times, 1 visits today)