Il blog della scuola – laboratorio

Questo post l’ho già iniziato almeno 5 volte, senza mai finirlo. Perché? Forse perché non è semplice raccontarvi della mia esperienza di blogging con gli adolescenti, del percorso che insieme stiamo facendo alla scoperta del web e della blogosfera. Già, ad ottobre sono iniziati i miei corsi di blogging in una scuola media di Torino, che hanno portato alla nascita di Telefono senza fili, il blog della scuola Meucci. 

In questi mesi abbiamo parlato delle basi del fare blog, dei social network e dell’approccio consapevole al web. I ragazzi hanno imparato a lavorare come e fossero una vera redazione, a confrontarsi e a discutere temi e progetti. Abbiamo visto nascere e crescere il nostro blog, i ragazzi hanno imparato a girare video, caricare immagini e testi.
La tecnica e l’emozione si sono alternate (le lacrime sono state protagoniste quando abbiamo parlato di cyberbullismo) e hanno fatto comprendere loro che il web è questo, una commistione di fredda informatica e calda umanità.
I nostri corsi proseguiranno, il blog della scuola avrà un futuro e io non posso che esserne orgogliosa.

Se siete interessati ad una collaborazioneper un laboratorio di blog a scuola, scrivete a centopercentomamma[at]hotmail.it.


0
(Visited 26 times, 1 visits today)

1 Comment

  1. Liden 31 Mar 2014 at 03:05

    chiedi se ci piace?????sei precisa e brsmisaiva. e8 di una delicatezza straordinaria, anche io vorrei riuscire a lavorare il filet, ma non ho la mano per farlo. Io sto ricamando un cuore con una tela finissima, se riesco prima di sabato metto la foto prima di incorniciarlo…relax e filet…brava tesorogif2

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.