Il fai da te è rilassante e su di me ha un effetto terapeutico ed emolliente. Ho realizzato questa corona di primavera per dare un tocco di delicatezza e di dolcezza alla porta di casa mia: mi piace decorare il luogo di accesso alla casa con creazioni fatte da me e dalle mie bambine adatte alla stagione in corso. Questa ghirlanda mi è stata ispirata da un sito americano. Poi l’ho adattata con i colori che in questo momento mi rispecchiano di più, il rosa e il grigio.
Ecco il tutorial fotografico per realizzare questa semplice ghirlanda di primavera, con materiali di riciclo.
Occorrente:
- 1 scatola di cartone dei cereali
- 20 cm di stoffa a quadretti rosa (Ikea)
- 20 cm di stoffa a quadretti grigia (Ikea)
- colla a caldo
- nastro di grosgrain rosa
- bottoni
- nastro di tulle rosa
Disegnate un cerchio sul cartoncino. Fatene un altro concentrico, in modo da formare una “ciambella”. Ritagliatela.
Dedicatevi ai fiori: ritagliate delle strisce di cotone dello spessore di 5 cm. Ricavate dal cartone dei dischi di dimensione variabile, dai 2 ai 7 cm di diametro. Seguendo questo tutorial realizzate dei fiori di tessuto con la base di cartoncino.
Mettete un goccio di colla al centro del cerchio e poi arrotolate la stoffa su se stessa.
Fissate la stoffa nella parte posteriore del disco di cartone.
Aiutandovi con la colla a caldo, iniziate a incollare i fiori sulla corona, alternando i due colori in modo più possibile omogeneo.
Proseguite fino a coprire tutta la superficie di cartoncino. Se rimangono dei buchi, nessun problema. Li coprirete con il nastrino di grosgrain.
Tagliate dei pezzettini di 5-6 cm di lunghezza di grosgrain. Fissateli al cartoncino in modo da realizzare dei piccoli “boccoli”.
Decorate qua e là con i bottoni.
Fissate nella parte posteriore del cartoncino il nastrino di tulle, in modo da formare un gancio con cui appendere la corona. Decorate anch’esso, applicando un fiocco di tulle.
Ed ecco la vostra ghirlanda di primavera pronta per esseere appesa.
0
Ma che bella! bravissima!!