L’Italia ha debuttato all’Europeo 2016 ieri sera. Mi immagino le vostre facce a punto interrogativo, con la boccuccia che sillaba “e chissenefrega?”. E invece dovete sapere che il calcio potrebbe piacervi, l’importante è la prospettiva da cui lo guardate.
Ammetto che una telecronaca che inizia con “Antonio Conte vuole una macchina da guerra e i giocatori sono disposti ad accontentarlo” non sia l’ideale per predisporre al meglio una ex-Barbie-girl, ma vi assicuro che di motivi per seguire l’Italia ce ne sono moltissimi.
Ho assegnato i miei personalissimi premi alla partita Italia-Belgio, che spero vi faranno venire voglia di guardare i prossimi appuntamenti, non solo per fare conversazione in ufficio:
- Premio “Momento splatter”: The winner is Antonio Conte che si ferisce esultando per il primo gol dell’Italia (segnato da Giaccherini) e perde sangue per i restanti 60 minuti di gioco.
- Premio “Acconciatura del giorno”: The winner is tutta la squadra belga, quasi nessuno escluso. Se siete parrucchiere, c’è un mercato ancora inesplorato in Belgio, pensateci!
- Premio “Invecchio male”: The winner is la coppia Marco Mazzocchi-Paola Ferrari, che vedo ogni 4 anni, ma stavolta sembra passato un decennio.
- Premio “Fedez-de-noartri”: The winner is Nainggolan, che porello è proprio convinto di assomigliargli e s’è pure tatuato il collo, con risultati discutibili.
- Premio “Kalos-Kai-Agathos”: The winner is Graziano Pellè, il nuovo eroe tricolore, made in Lecce, con più gel che sudore, figo più di Cristiano Ronaldo e con una girata volante che ha fatto chiudere la partita 2-0. Come non amarlo?
- Premio “Dagli altri campi”: The winner is Bruno Cerella, promosso campione d’Italia di basket con la sua Armani Milano. Perché proprio lui? Chiedetelo a Google immagini…
E comunque, la morale della serata potrebbe essere: Passano gli anni, i bimbi crescono, le mamme imbiancano, i calciatori continuano a sputare.
Appuntamento sul mio profilo Facebook per venerdì alle 15, per seguire insieme a chi davvero ne sa di calcio Italia-Svezia. Nel frattempo, se volete rimanere aggiornate, seguite #EuroGnocchi2016 su Twitter. Aspetto le vostre segnalazioni!
0