Esperimenti di sorellitudine

Ogni giorno che passa noto che le mie bambine si cercano con sempre maggiore frequenza e intensità. Questa mattina Cecilia si è svegliata per ultima e il primo gesto che ha fatto mentre la prendevo in braccio è stato indicare il letto di sua sorella come a volermi dire: “Mamma, ma lascerai mica Sofia tutta sola nel suo letto?”. Sofia, d’altro canto, si preoccupa dello stato di salute della sorellina e delle sue funzioni vitali: “mamma, Cecilia ha mangiato a scuola? Ma ha fatto la cacca oggi?”.
Oltre all’interesse per le questioni pratiche, c’è una ricerca continua dell’altra per giocare. Per le prime volte, infatti, capita che vadano in camera loro a giocare e non si facciano più sentire per almeno un’oretta. Salvo poi sentire urla disumane che provengo dalla stanzetta e accorgermi che Cecilia è rimasta appesa per un piede al triciclo nel tentativo di salirci in piedi per imitare la sorella. O salvo dover passare 2 ore per tentare – invano – di insegnar loro a riordinare.
E poi c’è l’altra faccia della medaglia: comincia l’amore odio tra loro e, come da copione, iniziano a volare i ceffoni. E iniziano a incolparsi a vicenda di malefatte di vario genere. E iniziano a godere della sgridata della sorella.

Per me è tutto nuovo. Per me avere una sorella è un mistero. Grazie a loro, sto scoprendo giorno dopo giorno cosa voglia dire.

0
(Visited 46 times, 1 visits today)

3 Comments

  1. pinkmommy 18 Ott 2011 at 21:13

    è bellissimo questo rapporto che stanno costruendo! sono davvero dolcissime! 🙂

    Reply
  2. chiara 18 Ott 2011 at 21:18

    I mie che sono un pò più grandini stanno accusando un ‘esperienza simile,
    quando sonoinsieme bisticciano molto e si riprendono a vicenda.
    Quando invece, uno dei tre è da un amico o a fare un corso di musica o ginnastica, ne sentono la mancanza e mi chiedono “cosa starà facendo?”
    “quando torna?”

    Reply
  3. Cento per cento Mamma 18 Ott 2011 at 21:27

    @pinkmommy, è proprio bello vederle crescere insieme!
    @chiara, benvenuta nel mio salotto! Mi fa piacere leggerti qui, il tuo è stato il primo blog a cui mi sono iscritta e ti seguo sempre con tanto affetto! Spero anche io di poter avere presto il terzo cucciolo!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.