Esercizi di preparazione al parto

Portrait of a young pregnant woman at the window

Quando la gravidanza inizia ad avvicinarsi alla conclusione, è giunto il momento per la futura mamma di prepararsi al parto. E la consapevolezza di ciò che sta per accadere passa attraverso la mente ma anche attraverso il corpo. Prendere coscienza e tenere in forma il corpo, preparandolo allo sforzo che dovrà sostenere: questo è l’obiettivo degli esercizi di preparazione al parto che vi propongo di fare nell’ultimo trimestre di gravidanza.

Prima di fare qualunque esercizio vi consiglio di chiedere un parere al vostro ginecologo, che vi saprà consigliare e vi indicherà se sia il caso di sospenderli.

Gli esercizi di Kegel

Si tratta di esercizi che il ginecologo Arnold Kegel ha messo a punto per rinforzare il pavimento pelvico. Si possono fare anche se non si è incinta, per migliorare la postura, risolvere problemi di incontinenza urinaria e aumentare il piacere sessuale. Gli esercizi di Kegel in gravidanza aiutano non solo a preparare il pavimento pelvico per il parto, ma anche a ridurre l’incontinenza e le emorroidi durante la gestazione.

Se non sapete quali siano i muscoli della zona pelvica, potete provare a fermare la pipì mentre la state facendo. I muscoli che usate sono quelli pelvici. Ora, per allenarli, contraeteli e rilasciateli. Fate 20 ripetizioni da 10 secondi l’una.

Il secondo esercizio consiste nell’accovacciarsi a terra, divaricando il più possibile le gambe. Accostate i gomiti alle ginocchia e congiungete le mani. Contraete i muscoli del pavimento pelvico inspirando, decontraeteli espirando. Ripetete per 20 volte.

Gli esercizi di Kegel sono anche altri, ma questi sono quelli più utili per la preparazione al parto.

La posizione carponi

Questo esercizio serve a sciogliere le tensioni del collo e delle spalle, a scaricare il peso del bacino su gambe e braccia. Mettetevi a quattro zampe, con mani e ginocchia alla stessa distanza. Tenete la schiena dritta e mantenete la posizione per circa 20 secondi.

La posizione della rana

Sedute sui talloni, con le ginocchia divaricate e la schiena appoggiata a un divano o a una parete: la posizione della rana consente di rilassare la schiena, scaricando il peso della pancia. Si può anche piegare la schiena in avanti, appoggiandosi ad alcuni cuscini.

La posizione a farfalla

Avete presente quando i bambini si siedono per terra, mettendo le piante dei piedi una contro l’altra? Ecco, quella è la farfalla. Fatelo senza sforzare troppo, avvicinando i piedi verso la pancia, e respirando profondamente. Quest’esercizio serve per rilassarvi e per la zona pelvica.

 

È importante che continuiate a fare un po’ di esercizio fisico, con costanza, in vista del parto. Senza esagerare, mantenere il corpo attivo vi servirà ad affrontare con maggiore prontezza il parto e riprendervi più in fretta dalla fatica che esso comporterà. E anche l’umore ne gioverà.

0
(Visited 69 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.