E succede…

E poi succede… Succede che, improvvisamente, nel cuore della notte, svegliata dal pianto di tua figlia, tutte le tue certezze, tutte le tue convinzioni e tutte le tue sicurezze vadano in tilt… Non c’è un motivo particolare, ma la notte amplifica le paure e avvolge con il suo nero mantello tutto ciò che durante la sua permanenza accade.

Cecilia si è svegliata piangendo. Nulla di strano, ma appena l’abbiamo presa in braccio ci siamo resi conto che il suo respiro era affannato e sembrava che un sibilo non le permettesse di respirare. E quindi, il PANICO! Che fare alle 2 di notte con una bimba che ancora non può spiegarsi, che non riesce a respirare e che, per quanto ne sai, potrebbe essere in balia di un attacco d’asma? La mente ti si obnubila e perdi la lucidità che ti permetterebbe di ragionare e scegliere il da farsi. Così non ti ricordi dei medicinali che hai, di cosa ti aveva consigliato il pediatra e di tutto ciò che hai imparato sulla tua pelle in quasi 3 anni di mammità!
Fortunatamente poi riesci a razionalizzare e decidi di aiutare la piccola a respirare con un vaporizzatore per l’aria che le apre un po’ il nasino, l’olio gomenolato, qualche goccia di Seki per sedare la tosse e una pastiglia di Bentelan – almeno se è asma evitiamo di correre al Pronto Soccorso in piena notte!!!
Poi, piano piano, il sonno ha il sopravvento sulla piccola, che si riaddormenta tranquilla dopo un’ora e mezza di pianto. E allora, anche tu ti assopisci, per risvegliarti spessissimo e correre a controllare che tutto sia a posto.

Quando vivo queste situazioni, mi rendo conto che la salute dei nostri bambini non è affatto un dato scontato, così come spesso abbiamo la sensazione che sia. Così, mi trovo a ringraziare di avere due bambine sane. Tutto il resto conta ben poco…

0
(Visited 42 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. MammaGiochiamo? 13 Apr 2011 at 10:53

    Che spavento devi esserti presa! Io ne so qualcosa riguardo alla paura per la salute dei nostri bimbi: circa un mese fa mia figlia è caduta battendo la testa. 5 gg in ospedale con un ansia terribile per non sapere se era tutto ok.
    Per fortuna è passato tutto senza conseguenze permanenti.

    Reply
  2. Jessica 13 Apr 2011 at 13:24

    Ti capisco perfettamente.. veniamo da un weekend di fuoco fatto di notti in bianco per febbre altissima… Solo stanotte siamo tornati al sonno sereno. 🙂

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.