Il corpo di tua figlia

mamma di adolescenteL’hai appena partorita, era ieri, era SOLO 9 anni fa. Oggi ti ritrovi con una quasi ragazzina, non più del tutto bambina, futura pre-adolescente, insomma per casa hai una figlia che sta entrando in quella terra di mezzo tra l’infanzia e l’adolescenza. Di punto in bianco ogni giorno è diverso dal precedente, lei non è più quella di ieri e sai che domani sarà di nuovo un’altra persona.

Anche il suo corpo inizia a cambiare. Da qualche mese noti che sta facendo la sua comparsa il punto vita, con lei che si passa una mano sul fianco e ti chiede perché ci sia quel rigonfiamento. Il petto non è più piatto come fino all’estate scorsa, ma la ghiandola mammaria sta iniziando a occupare il suo posto.

Sai che l’infanzia della tua bambina ha gli anni contati e cominci a guardare le ragazzine con occhi nuovi: prima ti sembravano oche non degne del tuo sguardo, ora ne osservi i movimenti, ne ascolti i discorsi convincendoti che non sarà così male essere mamma di un’adolescente.

Anche le domande che ti fai sono nuove e inesplorate. Come reagirò al primo fidanzato, quali saranno i limiti che le porrò, la lascerò dormire con lui? Eccolo lì il nodo che prima o poi arriva al pettine di ogni genitore: il rapporto con il corpo del figlio. Non vogliatemene, ma credo che questa sia principalmente una questione da “genitore di femmina”. Già, perché in passato ci si è preoccupati del corpo delle donne e qualcosa di questo antico retaggio è rimasto nella mente di noi genitori “moderni”.

Se è vero che gli insegnamenti iniziano quando i bambini sono molto piccoli, è altrettanto vero che certi argomenti vengono trattati più avanti. Cosa dirai, dunque, a tua figlia riguardo al suo corpo e a come gestirlo negli anni dell’adolescenza e oltre? Per rispondere a questa domanda ritorni a quando avevi 15 e poi 20 anni. Cosa vorresti cambiare di allora? Come vivresti oggi i tuoi 15 anni, con la testa di una trentacinquenne? Da qui è nata questa riflessione, per le mie figlie:

 

 

Adorata bambina mia, usa il tuo corpo, fanne ciò che desideri e che ti fa stare bene.

Non ascoltare ciò che dicono le altre persone, ignorale se tu sei soddisfatta di te stessa.

Guarda le tue imperfezioni e sorridine, con quel sorriso conquisterai il mondo.

Se ti piace un ragazzo e hai voglia di baciarlo, fallo. Non c’è scritto da nessuna parte che sia lui a doverci provare con te.

Quando qualcuno ti tocca e tu non vuoi o ti dice qualcosa che non ti piace, vattene. Non permettere a nessuno di farti ciò che non vuoi. Il corpo è tuo, tu sei l’unica padrona di te stessa.

Allo stesso modo, se una cosa piace a te e alla persona con cui lo stai facendo, è tutto ok. Non esistono i tabù, nulla è oltre il limite se non mette in pericolo te stessa o l’altra persona.

Tu sei più importante di chiunque altro. La tua felicità viene prima di tutto. Non vergognarti mai di te stessa, né del tuo corpo, né delle tue scelte.

 

2
(Visited 44 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.