Inutile negarlo: tutte noi, almeno una volta nella vita, siamo andate su Google a scrivere frasi come “quanto vivono gli spermatozoi?” “quali sono i giorni fertili?” nella speranza di aver concepito un bambino anche senza aver beccato l’ovulazione in pieno o nella speranza che quell’unico rapporto non protetto non abbia raggiunto il suo obiettivo!
Quindi, ecco le faq sul concepimento:
I giorni fertili sono quelli in cui avviene l’ovulazione. Per donne con cicli regolari può essere utile un tool – presente su molti siti – che permette di calcolare il periodo fertile. Eccone uno.
- In quali giorni del ciclo avere rapporti per ottimizzare il concepimento?
Sulla base del calcolo effettuato conviene fare l’amore nei giorni indicati come più fertili. Non è necessario farlo tutti i giorni o più volte al giorno.
- Quanto tempo vivono gli spermatozoi?
Durante i periodi non fertili, il grado di acidità della vagina è alto e gli spermatozoi vivono poco tempo, a volte solo qualche minuto. Durante l’ovulazione, il muco permette loro di sopravvivere più a lungo e di raggiungere le tube e la cavità peritoneale in cui vivono anche alcuni giorni. Per approfondimenti, Focus.
- Quali sono i sintomi della gravidanza?
Spiacente, i sintomi spesso sono gli stessi delle mestruazioni… E questo non aiuta. L’unica differenza sta nella nausea, che però non compare in tutte le donne e che potrebbe non essere uno dei primi sintomi a svilupparsi.
- Si avverte qualcosa durante il concepimento?
No, non c’è alcun sintomo dell’avvenuto concepimento. Durante l’attaccamento dell’embrione alla parete dell’utero potrebbero verificarsi dei piccoli crampetti, che vengono percepiti da poche donne.
- Quanto tempo dopo il concepimento è possibile fare il test di gravidanza?
Alcuni test di gravidanza sono più sensibili, altri meno. In linea generale, è meglio aspettare il 3° o 4° giorno di ritardo del ciclo prima di fare un test di gravidanza. Farlo troppo presto potrebbe significare ottenere un falso negativo.
- Se il test è positivo si è incinta per certo?
Si, non esistono i falsi positivi, mentre è possibile che un esito negativo del test di gravidanza dipenda da un valore ancora molto basso dell’ormone Beta HCG che si sviluppa durante la gravidanza e che viene misurato dal test.
Vi vengono in mente altre domande che vi siete fatte e a cui avete fatto fatica a trovare una risposta? Scrivetele nei commenti e faremo un nuovo post “di gruppo”!
0
tra questo e il tuo commento su facebook sulla nuova avventura… devi dirci qualcosa?
Ahaha, no, non ho niente da dirvi! L’idea per questo post mi è venuta cercando del materiale per lavoro… E il post su FB faceva riferimento ad un’avventura lavorativa!
Non avevo pensato al fatto che sarei stata fraintesa :-)))
la foto è fortissima
Salve. Io ho un ciclo irregolare e mi è venuto dopo 41 gg il 26 ottobre ed è durato fino al 30 ottobre. Il 1′ novembre ho avuto un rapporto completo. Posso rimanere incinta?
Salve. La mia ultima mestruazione è stata l’8 settembre, il 19 ho avuto un rapporto completo non protetto e facendo i calcoli il 21 dovrebbero iniziare i miei giorni fertili. Vorrei sapere se sono in rischio per una gravidanza. Grazie
Ciao a tutti… vi volevo raccontare la mia storia diciamo.. Io prendo la pillola drospil formata da 24 compresse rosa 4 bianche… le rosse mi sono venute il 4 aprile fino all 8 circa il 6 però ho iniziato antibiotico ciproxin 1000 per la cistite… in quella settimana ho avuto tre rapporti completi con eiaculazione interna… precisamente il 8 9 e 10 aprile quindi al 5 6 7 gg delle rosse… dopo tre gg circa qual Che doloretto in basso…. il seno mi fa male da quei gg circa ancora tutto oggi… me lo sento gonfio e mi si vedono le vene di preciso non so se si vedevano anche prima…. Cmq mi d fastidio però posso dirvi anche che qualche gg fa dal lato sinistro mi sentivo qualche puncicata e poi ieri qualche doloretto all inguine destro…. domando è possibbile sentire già qualche fastidio? e poi secondo voi è probabile una gravidanza? Grazie a chi risponderà