I tappi delle bottiglie di vino rievocano tutto un mondo fatto di vigne, campagna, cascine, autunno. E a me dispiace buttarli via. Quindi ho iniziato a raccogliere tappi di sughero in attesa di trovare l’ispirazione giusta. La mia mamma li ha raccolti in una vecchia damigiana che ora decora il suo salotto.
Con i tappi di sughero si possono anche realizzare progetti decorativi, oggetti utili per la casa e regalini per il prossimo Natale.
Vediamone alcuni:
- Il cuore centrotavola: per realizzarlo servono tappi e colla a caldo. Seguite il tutorial per tutte le info.
- La decorazione per l’albero di Natale: si può fare anche senza strumenti avanzati, come invece suggerisce l’autrice del progetto. È sufficiente tagliare a metà i tappi con un seghetto affilato e usare un punteruolo per bucare uno dei tappi, nel quale andrà passato il filo per appendere la creazione all’albero. Perfetto anche come chiudipacco.
- I segnaposto per il matrimonio: si possono acquistare qui o realizzare da sole. Dopo aver fatto un taglio netto longitudinalmente, si applica un fiore finto sull’estremità superiore. Cambiando il colore del fiore, diventa un magnifico segnaposto natalizio.
- Gli alberelli di Natale da lasciare in giro per la casa: sui mobili, sui ripiani, per donare un’atmosfera calda alla casa. Partendo da questo progetto, potete scatenare la fantasia e decorare i tappi con i colori del vostro Natale.
- Un’idea molto utile: il tappo di sughero a “fette” serve per non far più “ballare” una sedia o un tavolo. Ecco come fare.
- Ancora riutilizzo utile di tappi di sughero: trasformate i tappi in efficaci starter per accendere il fuoco del vostro barbecue. Mettete alcuni tappi in un barattolo di vetro, pieno di alcool. Chiudete il coperchio e lasciate per alcune ore in un luogo fresco e lontano dalla luce del sole e da fonti di calore. Usate alcuni tappi per far partire il fuoco, come starter. Qui parte del tutorial.
- Il retro di un angolo-bar realizzato con tanti tappi di sughero è un progetto ambizioso ed economico per completare una cucina in modo originale. Qui il tutorial.
- I tappi di sughero diventano dei ciondoli colorati e ironici, seguendo il tutorial.
- Una lavagnetta per appiccicare bollette, liste della spesa e tutto quello che in casa rischia di andare perso: questa l’idea in vendita su Etsy. Si può realizzare anche con il fai da te, magari riciclando un vecchio vassoio da buttare.
Allora, come avete deciso di riutilizzare i vostri tappi di sughero?
0(Visited 727 times, 1 visits today)