Come eliminare la pancia dopo il parto

eliminare-la-pancia-dopo-il-parto

Tutte – o quasi – le neomamme si domandano come eliminare la pancia dopo aver partorito. Infatti, anche per chi non ha mai avuto problemi di peso, il puerperio è il momento in cui si vorrebbe perdere il peso acquistato durante la gravidanza. Ma non solo: anche se siete tra le fortunate che “ho partorito e ho immediatamente perso tutti i chili” avete il problema di come eliminare la pancia, o almeno come togliere quella pancetta bassa che mai avreste pensato di avere. La causa della comparsa della pancia è il rilassamento dei tessuti dei muscoli addominali, che avviene durante la gravidanza. Anche la pelle ha un aspetto molliccio e rilassato, a causa del repentino cambiamento: si è tirata sempre di più durante i nove mesi e ha ceduto quando è tornata alla pressione abituale.

 

Ecco come fare per perdere la pancia in poco tempo.

Come eliminare la pancia con l’attività fisica

Due settimane dopo il parto, il corpo è pronto per ricominciare a fare movimento, senza strafare e senza stancarsi troppo – già sarete abbastanza stanche per gli orari improponibili che il tiranno vi fa fare 🙂 -, prestando attenzione ai segnali che il nostro fisico ci manda. Fare sport elimina, oltre alla pancia, anche le tossine negative per il corpo e per la mente e vi fa rimanere in contatto con la vostra esteriorità. Prendersi cura del proprio aspetto è fondamentale per non perdere la dimensione di donna oltre che di mamma. Attività fisica non significa ammazzarsi di palestra – il pupo dove lo lasciate? – ma potete sfruttare le occasioni di movimento che vi offre il neonato:

  1. Camminare: la passeggiata quotidiana è un toccasana non solo per rimettersi in forma dopo il parto, ma anche e soprattutto per il vostro umore. 30 minuti al giorno, con passo spedito, sono sufficienti per rimettere in moto il corpo e lo spirito. Spingete la carrozzina e camminando contraete gli addominali.
  2. Fare addominali: in Rete trovate molti video di mamme che fanno gli addominali con il bambino appoggiato sulle gambe. Un buon modo per avere un incentivo è dare un bacino al bimbo ad ogni addominale. Prima di fare gli addominali, però, è necessario verificare se la diastasi dei retti addominali si è già parzialmente richiusa (cliccate qui per vedere l’esercizio). Puoi fare gli addominali solo se questa diastasi si è richiusa, altrimenti il rischio è ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.

Come perdere la pancia con l’alimentazione

La neomamma non deve mettersi a dieta, ma deve seguire alcune regole di alimentazione corretta per ritornare in forma ed eliminare così quella fastidiosa pancetta da puerpera. Con poche regole vi sarà facile tornare in forma – ne avessi seguita almeno una, ora non mi troverei a 5 anni dal secondo parto a dieta ferrea :-)!

  1. Usate poco sale: il sale aumenta la ritenzione idrica e il gonfiore.
  2. Scegliete cibi semplici, casalinghi e cotture non troppo elaborate.
  3. Mangiate tanta verdura.
  4. Bevete molto, soprattutto se allattate.
  5. Consumate la frutta lontano dai pasti, usandola come snack spezzafame.

Come perdere la pancia con le creme

Aiutate la vostra pancia a riprendere elasticità con una crema rassodante, scegliendo tra quelle in commercio un prodotto adatto all’allattamento. Sono perfette quelle studiate per la gravidanza.

 

Eliminare la pancia subito dopo il parto non è un’impresa impossibile, ma non deve diventare motivo di stress. Se non vi sentite pronte, rimandate. Siete sempre in tempo e la vostra serenità nel post partum è più importante di qualsiasi chiletto.

0
(Visited 124 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. Silvia 11 Mag 2015 at 16:17

    Ciao Cristina, non parlarmi di panza :-((( da quando ho avuto la mia piccola Martina (più di due anni fa) la mia panza che prima era piatta ora fa fatica a rientrare! Che tristezza uff! E credimi che di acqua ne bevo e tanta!!!
    Da oggi però inizierò un po’ di esercizi speriamo di essere in forma per l’estate!!!
    E’ un piacere leggerti!
    Un abbraccio
    Silvia

    Reply
    1. Cristiana 12 Mag 2015 at 14:41

      Silvia, parli con una che non è costante neppure nel bere… Sono sicura che ce la farai, passettino dopo passettino tornerai in splendida forma!

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.