Come cucinare le uova

Cosa c’è di più veloce da cucinare di un uovo? Ogni volta che decido di mettere in tavola le uova, però, mi viene il dubbio di quanto quella preparazione debba cuocere.
Ecco quindi una tabella riassuntiva dei tempi di cottura delle uova:

I metodi di cottura delle uova

L’uovo alla coque

Mettete l’uovo in acqua, portate a bollore e cuocete per 3 minuti. Togliete l’uovo dall’acqua, rompete la parte superiore, salatelo e mangiatelo con un cucchiaino.
Tempo di cottura uova alla coque: 3 minuti.

L’uovo sodo

Immergete l’uovo in acqua, portate a bollore e cuocete per 8 minuti circa. Passate l’uovo sotto l’acqua fredda e sgusciatelo subito.
Tempo di cottura uova sode: 8-10 minuti.

L’uovo in camicia

Riempite una pentola per tre quarti di acqua. Portate a bollore e aggiungete 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. Abbassate la fiamma e con un cucchiaio formate un vortice nell’acqua. Rompete l’uovo in una ciotolina e fatelo scivolare nell’acqua. Cuocetelo per 3 minuti. Togliete l’uovo dall’acqua con una schiumarola.
Tempo di cottura uova in camicia: 3 minuti.

L’uovo strapazzato

Mettete a scaldare un po’ di olio in una padella antiaderente. Rompete le uova nel pentolino e amalgamatele con una forchetta. Aggiungete un po’ di formaggio a tocchetti – se gradito – e salate. Cuocete per 2-3 minuti continuando a mescolare con la forchetta.
Tempo di cottura uova strapazzate: 2-3 minuti

L’uovo al tegamino

Ungete una padella con olio o burro e fate scivolare l’uovo senza romperlo nel tegame. Cuocete per 3 minuti circa e salate.
Tempo di cottura uova al tegamino: 3 minuti.

0
(Visited 94 times, 1 visits today)

1 Comment

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.