Come aprire un micronido famigliare

Credits: milan6

Molte mamme, dopo la nascita del proprio figlio, vorrebbero diventare Tagesmutter (=mamma di giorno) e aprire un micronido in famiglia. In che cosa consiste? Nel mettere a disposizione la propria casa – una parte di essa – per alcune ore al giorno ad altri bambini, oltre al proprio e accudirli. I nidi in famiglia sono nati nel nord Europa, per poi fiorire anche in Italia. La legge italiana prevede determinate caratteristiche per garantire livelli adeguati di ospitalità ai bambini.

Quali sono i requisiti necessari per aprire un nido in famiglia?

  1. Essere mamma di un bambino di età inferiore ai 36 mesi o un’educatrice in possesso di uno di questi titoli: diploma di puericultrice, diploma di maestra di scuola d’infanzia, diploma di maturità magistrale, diploma di liceo psico-pedagogico, diploma di vigilatrice d’infanzia, attestato di qualifica educatore per la prima infanzia o equivalenti, diploma di dirigente di comunità, diploma di educatore professionale o equivalenti, diploma di laurea in scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria e lauree con contenuti formativi analoghi, diploma di tecnico dei servizi sociali o altri diplomi di scuola media superiore, da cui si riconosca un profilo professionale rivolto all’organizzazione e gestione degli asili nido.
  2. Abitare in una casa adeguata ai parametri richiesti dalla legge (licenza di abitabilità, impianti a norma e certificati e uno spazio di almeno 20 mq per l’ospitalità dei bambini).
  3. Avere svolto precedenti esperienze lavorative, di formazione o di volontariato nel settore della prima infanzia.
  4. Ogni Regione ha regole diverse in materia di nidi familiari.

Da dove cominciare per aprire il proprio nido in famiglia?

  • Rivolgersi alla ASL di competenza (che valuterà se lo spazio è sufficiente a ospitare i bambini, se i locali sono a norma di legge e arredati con mobili ed attrezzature adatte ai bambini – è necessaria una sala dove far pranzare i bambini, una per farli giocare, un locale per il riposino pomeridiano e due bagni, uno per i bambini ed uno per le educatrici).
  • Richiedere i permessi al Comune.

Quanti bambini si possono ospitare e per quante ore al giorno?

Ii nido familiare può ospitare fino a 4 bambini tra i 6 e i 36 mesi (compresi i figli della famiglia), per massimo 5 ore al giorno.

Dove reperire informazioni?

Sul sito della Regione è possibile conoscere le procedure per l’apertura di nidi familiari:

Si possono contattare anche le cooperative che si occupano di affiancare le donne che vogliono iniziare questa avventura.

0
(Visited 37 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.