Bambini in vacanza con i nonni – istruzioni per l’uso

Sofia, come molti suoi coetanei nel mese di luglio, è partita per il mare con I Nonni. Felicissima per questa esperienza “diversa”, ci ha salutati entusiasta.
Per far partire i bambini tranquilli, ma soprattutto per evitare che piccole dimenticanze rendano la vacanza difficile da gestire per i nonni, ecco qualche suggerimento:

  • lasciare ai bambini la scelta: “vuoi andare al mare con i nonni?” mi sembra una domanda indispensabile per evitare di imporre loro decisioni che non condividono;
  • preparare insieme la valigia, cedendo se vogliono portare proprio quella maglietta che a noi non piace proprio;
  • spiegare con calma quanti giorni staranno lontano da noi, magari usando come metro di misurazione del tempo le “nanne lunghe”;
  • fornire ai nonni un kit di medicine che copra tutti i possibili piccoli malanni;
  • consegnare insieme ai bambini che ancora hanno il ciuccio anche un ciuccio di ricambio nel caso in cui venga perso;
  • dare ai nonni la carta d’identità e il codice fiscale/tessera sanitaria dei bambini; in caso di viaggi all’estero, compilare la dichiarazione di accompagno;
  • seguire i consigli di Macheddavero su Piccolini: io ieri ho prestato a Sofia uno dei miei braccialetti e lei mi ha promesso di restituirmelo quando ci vedremo di nuovo.

Detto ciò, mi rendo conto che è difficile lasciar andare i bambini in vacanza mentre noi siamo ancora in città. Credo, però, che sia una tappa fondamentale nella crescita dei piccoli, che si staccano da mamma e papà per rapportarsi, da soli e in autonomia, con altri adulti. E poi, ho dei ricordi magnifici delle mie vacanze con i nonni. Per nulla al mondo priverei le mie figlie di questo privilegio!

E voi, come vi regolate con le vacanze con i nonni? Lasciate andare i vostri bambini? Quali sono i vostri “trucchi”?

0
(Visited 98 times, 1 visits today)

7 Comments

  1. Marina 9 Lug 2012 at 13:20

    non mi fiderei mai a lasciare mio figlio fuori casa con i nonni… mi rendo conto che il mio commento suona brutto. Mio marito ed io preferiamo che il bimbo vada a casa loro a giocare ma che non lo portino in giro.
    Mio figlio è molto vivace e il loro modo di sottovalutare i pericoli ci inquieta un po’….

    Reply
  2. thesunmother 9 Lug 2012 at 14:38

    Il prossimo anno mio figlio avrà 20 mesi e i mii genitori si sono già proposti di tenerlo per un mese. Loro vivono in sardegna, noi a Milano. Ho detto che si vedrà il prossimo anno, ma mi sembra una bellissima occasione per entrambi.
    Solo che..non sarà troppo piccolo? Quanti anni ha la tua?

    Reply
  3. Cento per cento Mamma 9 Lug 2012 at 14:43

    @Marina, capisco molto bene anche il tuo punto di vista: se non mi fidassi ciecamente di mia mamma non la lascerei mai andare!

    @Thesunmother mia figlia ha 4 anni ed è già stata in Sardegna con i nonni l’anno scorso. Io però non la lascia più di una settimana, ho paura che di più sarebbe eccessivo a quell’età.

    Reply
  4. Anonymous 11 Lug 2012 at 21:31

    Io semplicemente non li lascerei andare in un luogo talmente lontano da non poter essere raggiunto in max 2 ore. Non si sa mai.
    Inoltre anche i nonni hanno diritto alle vacanze e non gli rifilerei una responsabilità del genere e nemmeno una faticaccia del genere.
    Insomma, io me li sono fatti ed è mia responsabilità gestirmeli.
    E i nonni hanno diritto al riposo.

    Odette

    Reply
  5. Cento per cento Mamma 11 Lug 2012 at 21:46

    Benvenuta Odette! Parlo per me, mi rendo conto che si tratta di un argomento davvero personale: io mi fido ciecamente della mia mamma – che tra l’altro è molto giovane – ed è l’unica persona a cui affido le mie bambine senza pormi problemi. Lei ha sempre la situazione sotto controllo e io tengo a bada la mia ansia per far sì che il loro rapporto si arricchisca anche di queste esperienze in autonomia. E non sono io a chiedere ai miei di portare con sé Sofia, sono loro a chiedermelo.

    Reply
  6. Anonymous 11 Lug 2012 at 22:27

    Cri sono assolutamente d’accordo com te. La tua omonima andrà via x una settimana con i nonni x la prima volta. Di piú sarebbe troppo… per me naturalmente. Ma è un’esperienza da fare. Io non ho avuto modo di farlo da piccola e un po’ mi dispiace. E un modo x creare un rapporto esclusivo che sicuramente arricchisce entrambi. Gina

    Reply
  7. Anonymous 16 Lug 2012 at 15:10

    Ognuno di noi ha un’esperienza personal e sono d’accordo, tuttavia per giovane che sia la tua mamma avrà almeno 55 anni… e il tuo papà quanti ne ha? Quanto partecipa alla gestione delle bimbe? Su quale dei nonni ricade di piu’ il peso di questo accudimento?
    Io ho notato i segni di fatica in mia madre quando mi teneva i figli anche se lei tentava di nascondermeli.
    Chiaramente se se ne occupano per non piu’ di una settimana è diverso, io parlo di tempistiche piu’ lunghe.
    Invecchiando la fatica si smaltisce molto lentamente.
    Buone vacanze, anche a te.

    Odette

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.