Una mostra per i bambini: Warner Bros al Museo Nazionale del Cinema di Torino

I cartoni animati della Warner Bros sbarcano a Torino. Da oggi, 23 febbraio, al 27 maggio 2012, sarà possibile visitare al Museo del Cinema la mostra Bugs, Duffy, Silvestro & Co, con una serie di iniziative collegate dedicate ai bambini.
Una mostra itinerante che arriva a Torino dopo aver girato numerosi musei, a partire dal MoMA di New York, curata da un collezionista e studioso americano, Steve Schneider.

L’esposizione presenta molti materiali inediti: bozzetti, schizzi, disegni e locandine pubblicitarie che celebrano i personaggi nati tra il 1930 e il 1969. Il percorso espositivo racconta lo studio e la nascita di un cartone animato, dall’ideazione alla realizzazione. Un viaggio in un mondo affascinante e spesso misterioso agli occhi dei nostri bambini, che spiega come il cartone animato sia il frutto di un lungo e laborioso lavoro di molte persone.

A margine della mostra, sono organizzate delle proiezioni di film animati Warner nei weekend di marzo, alle ore 15 al cinema Massimo:

Sabato 3 marzo Il meglio di Bugs Bunny
Domenica 4 marzo Il meglio di Beep Beep & Wile E. Coyote
Sabato 10 marzo Il meglio di Silvestro e Titti
Domenica 11 marzo All Stars I parte
Sabato 17 marzo Golden Collection I parte
Domenica 18 marzo Golden Collection II parte
Sabato 24 marzo Golden Collection III parte
Domenica 25 marzo Golden Collection IV parte
Sabato 31 marzo Il meglio di Daffy Duck & Porky Pig
Domenica 1 aprile All Stars II parte

Ingresso 3 euro, gratuito per gli under 14. In abbinamento alle proiezioni al Cinema Massimo, tutti i sabati e le domeniche di marzo ingresso ridotto al Museo dalle 15 alle 19; gratuito per i ragazzi fino a 14 anni. A tutti i bambini verranno dati in omaggio, fino ad esaurimento, palloncini e locandine con i personaggi dei cartoni animati.

Inoltre, ogni weekend di marzo alle 16.30 si svolgeranno dei laboratori di animazione in cui si realizzeranno brevi sequenze animate con le sagome dei personaggi protagonisti della mostra (costo 3 euro in più, gratuito sotto i 5 anni). Prenotazione obbligatoria al n. 011 8138564/5 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) entro le ore 16 del venerdì precedente le attività. Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>