Parlare ai bambini di soldi ed economia

Il progetto Grande! di BPER
Il progetto Grande! di BPER

Non si può insegnare qualcosa ai propri figli se non lo si è capito fino in fondo. Più le mie figlie crescono più mi accorgo di quanti argomenti siano per me incomprensibili. Se parliamo di economia domestica, gestione dei soldi e risparmio, mi si apre una voragine all’altezza dello stomaco.

Di soldi non si parla, sono argomenti “sporchi”, recitava in passato il Galateo. Evidentemente sono una Lady nel profondo, perché è difficile che io ne parli. Anche qui nel blog, gli argomenti di educazione al risparmio sono sporadici. E sbaglio. Perché crescere significa anche comprendere il valore del denaro e quali siano le logiche che lo regolano, a livello macroeconomico (almeno in generale) e nella vita di tutti i giorni. Così ho preso spunto da questo progetto di BPER che si chiama Grande! per iniziare a giocare con l’educazione economica, mia prima di tutto, delle bambine in secondo luogo.

La Valle di Parsimonia è un luogo in cui ci si muove tra pizzeria, scuola, banca, mercato, luna park e party. Si incontrano luoghi e situazioni in cui l’economia diventa qualcosa di reale e concreto, facile da capire e anche divertente. Sono partita con molto pregiudizio nei confronti di un’attività che parlava di soldi, ma durante il gioco devo ammettere che mi sono divertita. Se poi mi si sfida, mi si ha già in pugno: sfidare un ariete significa riuscire a fargli fare qualunque cosa!

L'educazione al risparmio secondo noi
L’educazione al risparmio secondo noi

Così abbiamo giocato, abbiamo riso e alla fine ho scoperto che, soprattutto Sofia che ha 8 anni, padroneggia i concetti economici con maestria. Wow, i figli non smettono mai di stupirci.

Grande! di BPER è un progetto destinato ai bambini dai 6 agli 11 anni, con l’obiettivo di crescere adulti consapevoli, che facciano scelte economiche ponderate e basate su conoscenze.

Grande! di BPER
Il sito Grande! di BPER

Il progetto ha una declinazione scolastica: le scuole possono richiedere online l’invio del kit GiuntiLa Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia”. L’attività è rivolta alle classi III, IV e V delle scuole primarie di Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Marche, Veneto, Puglia, Lombardia, Basilicata, Emilia Romagna, Sicilia. Alla classe verrà inviato:

  • Il gioco da tavolo per scoprire divertendosi tutti i segreti dell’economia.
  • La guida per l’insegnante con consigli e materiali didattici.

In più, c’è la possibilità di partecipare a un concorso a premi per la classe.

Grande! BPER - educazione al risparmio
Grande! BPER – educazione al risparmio

Da oggi niente più tabù sui soldi a casa nostra, si parla di economia come di tutti gli altri argomenti. Ho già aspettato troppo a introdurre questi discorsi, quindi via ai giochi!

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>