Shopping natalizio a Cagliari

Walking with Max

Il Dejavù oggi ti traghetterà lungo una rapida maratona per gli Acquisti di Natale Last Minute per le vie cittadine di Cagliari.

Ti porterò lungo i sentieri che meglio si addicono al mio #lifeStyle quotidiano.

Per ovvie ragioni, prima di una lunga ed estenuante corsa al regalo mancante, propongo una deliziosa quanto abbondante colazione. Io cammino molto, tantissimo, troppo, e credo che serva un carico extra di zuccheri.

Colazione a Cagliari

Potrei tentarti, ma qui mi piace vincere facile, offrendoti una deliziosa colazione da Originis, cioccolateria, gelateria, pasticceria e ristorante in Cagliari, nello storico Largo Carlo Felice. Alla guida di questo nido della perdizione il grandissimo Gianluca Aresu, maître chocolatier e patissier a livello internazionale il quale trasmette la sua passione formando professionisti presso la rinomata scuola Italian Chef Cooking School di Cagliari.

Paradiso della perdizione

Cao

Il primo appuntamento per riempire il nostro carrello della spesa è di sicuro Cao, in via Baylle. Questa meraviglia cittadina è nata nel 1878. Possiamo comprare oggettini per la casa, meravigliosi per far felici mamme e nonne. Potremmo comperare anche arredi molto particolari, con dettagli molto ricercati ma purtroppo siamo a piedi e non ho alcuna intenzione di trascinare una piattiera per le vie cittadine.

La Rinascente di Cagliari

Adesso corriamo fuori. Abbiamo comprato delle presine da cucina, una meravigliosa pentola in terracotta smaltata. Andiamo con direzione la Rinascente di Cagliari. Palazzo Storico, ex Hotel Miramare, ospita da decenni la famosissima catena. Fornitori ufficiali di alcune marche di profumi, una su tutta Yves Saint Laurent (amo i loro profumi, danno un piacere intenso e sensuale). La Rinascente non tradisce, trovi tutto ciò che vuoi, lasciando che personale altamente qualificato ti segue per chiarire ogni dubbio o curiosità.

Bene, ora abbiamo un profumo da donna, una cravatta D&G, presine da cucina e una meravigliosa pentola in terracotta smaltata. Diciamo che il carico sta iniziando a pesare ma noi proseguiamo. Indefessi.

Libreria di via Sulis – concept store

Per gli amici, persone un poco ricercate e sensibili puntiamo ad un negozio altrettanto particolare e ricercato. Ci dirigiamo senza esitazione in Via Sulis, strada cittadina dedicata allo shopping di concetto, molto caratteristica e riportata agli antichi fasti dai recenti investimenti da parte del Comune. Entriamo nella Libreria di via Sulis – Concept Store.

Per chi ha l'animo Vintage o OldFashioned

E’ un luogo veramente magico, fatto di tantissimi libri ma anche dischi in vinile, riproduzioni da collezionista, riproduzioni di vecchi manifesti, insomma, una pacchia per chi vuole trovare dei regali di grande effetto ma soprattutto di grande contenuto artistico.

Ora la busta è stracolma. Abbiamo un profumo, una cravatta D&G, abbiamo delle presine, una pentola in terracotta, due vinili originali di musica Charlestone e tre locandine meravigliose.

Libreria TutteStorie

Lanciamoci in una libreria, dobbiamo comperare dei libri originali per bambini originali. Andiamo in Via Garibaldi, altra via storica della Cagliari commerciale. Strada conosciuta per le famose vasche, per le lunghe estati, i gelati e le pizze al taglio. Famosa per gli artisti di strada e per gli sguardi di complicità tra adolescenti ormonidotati.

Il paradiso del "piccolo" MaxEntriamo da TutteStorie. In via Vittorio Emanuele Orlando, traversa appunto della Via Garibaldi, possiamo trovare questa perla Isolana conosciuta in tutta Italia e non solo. Promuove, dentro e fuori la libreria, iniziative culturali legate al libro e alla lettura: laboratori nelle scuole e nelle biblioteche, mostre di illustrazione, mostre del libro, corsi di aggiornamento, incontri con autori e illustratori, bibliografie a tema.

Dal 2006 organizza il Festival Internazionale Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, presieduto da David Grossman, con il quale il Comune di Cagliari vince il Premio Città del Libro 2010 per la “capacità” del festival “di consolidarsi nel giro di poche edizioni come una delle più importanti realtà del settore coinvolgendo attraverso incontri e laboratori un numero sempre crescente di bambini”. E’ un negozio favoloso, un salto nelle fiabe. I bambini adorano fogliare ed acquistare i libri che solo questa libreria riesce a selezionare e proporre.

La loro insegna

Ora abbiamo quasi finito questa lunga ed estenuante maratona: un profumo, una cravatta D&G, delle presine, una pentola in terracotta smaltata, due vinili, tre locandine di Parigi e ora, cinque fantastici libri per bambini.

Like Before Antiquity

Andiamo a completare il nostro Last Minute da un antiquario fornitissimo, molto ricercato in città: Like Before Antiquity. In questo negozio, questo salto carpiato nel passato, mi sono regalato tante piccole e grandi soddisfazioni. Piccole come dimensione e costo, grandi come le emozioni che questi oggetti riescono a darmi ogni qualvolta uno di questi oggetti mi capita in mano. La mia testa viaggia nel tempo, attraversa i secoli. Oggi mi fa sentire un gentleman inglese di fine ottocento. Acquisto un meraviglioso orologio da taschino, un sogno, roba da intenditori.

Orologi da taschino

Completata, ecco.

Love Retrò Vintage

Oh no! Ho dimenticato uno dei miei negozi preferiti!!! Love Retrò Vintage. Love Retrò è un negozio vintage e contemporaneo situato nel cuore di Cagliari. Uno spazio all’interno è dedicato al pop-up retail o temporary store che ospita di volta in volta le creazioni di giovani stilisti emergenti. Ho trovato delle cosine meravigliose. Occhiali creati con stampanti 3D, gioielli e abbigliamento vintage. Insomma un boutique di classe dove si possono trovare regali straordinari per amiche che amano un look fashionist. La proprietaria è deliziosa e saprà suggerirvi il regalo più adatto alle vostre esigenze ma soprattutto alle aspettative della persona alla quale farete il regalo.

Quando un uomo con il cappello incontra una donna con cappello…
La delicatezza di una montatura Vintage

Ora sì, abbiamo terminato. La nostra busta è piena di regali di Natale Last Minute.

 

Cooking Momo Bakery

Adesso ti posso accompagnare a fare la seconda colazione e se ti va, anche la terza.  Potrei stuzzicarti con una coloratissima bakery, molto giovanile, fatta di cupcake, cheesecake, muffin, donats, caffè americano e altre mirabolanti creazioni da Cooking Momo Bakery. Intimo, divertente e saporito, è in grado di darti quelle 3/4000 calorie utili per affrontare il resto della giornata.

Come faccio a restare in linea pur mangiando 10 mila calorie, senza fare attività fisica? Questo non te lo posso raccontare…

Adesso faccio la terza colazione, in fondo siamo un poco tutti Hobbiet con 37,1 di febbre.

MaxDejavu

Sono Massimiliano Di Nicolantonio ma mi conoscete come Max Dejavù. Sono un poco scrittore e un poco blogger. Un po' tecnico e un molto padre. Sono un po' potamo e un po' troppo tutto il resto. Scrivo, disegno, presento e racconto.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>