Set fotografico fai da te: il fondale

Set fotografico con cuore - immagine di OhHappyDay.com
Il fondale a cuore per le foto – immagine di OhHappyDay.com

Instagram ha trasformato tutti noi in aspiranti fotografi. Se sfoglio gli album fotografici di famiglia mi accorgo di come si sia affinato il mio gusto negli ultimi anni. Siamo immersi in un mondo social molto attento alla forma, siamo esposti a molti più stimoli creativi rispetto a quando il web non esisteva.

Lungi da me aspirare ad avere una “vita Pinterest”, come è stato definito lo stile curato e un po’ artificiale di immagini di famiglia che vanno di moda tra blogger e influencer di vario genere. Credo tuttavia che immortalare attimi di felicità, con immagini belle anche da un punto di vista cromatico ed estetico, sia un bel modo per ricordare. Non importa se poi le foto vengono usate sui social o se vengono inserite in un album fotografico oldstyle.

Ad una festa di compleanno, ad un Battesimo o solo per fare delle foto per fermare un momento, vediamo come creare un fondale a cuore per le tue fotografie. Il progetto è di Oh Happy Day.

Come fare il fondale a cuore per un set fotografico fai da te

Occorrente:

Procedimento:

  1. Cerca un cuore su Google immagini, che abbia la forma che preferisci.
  2. Proiettalo sulla parete bianca del tuo set fotografico o sul foglio di carta su cui realizzerai il fondale che poi appenderai.
  3. Ripassane il contorno a matita.
  4. Applica le strisce di nastro biadesivo, parallele, lasciando tra una e l’altra circa 14 cm. Procedi per tutta la dimensione del cuore e poi togli la protezione di carta.
  5. Gonfia i palloncini, sia i più grandi che i più piccoli, dei diversi colori. I palloncini non devono essere troppo gonfi, ma mantenere una forma arrotondata.
  6. Attacca i palloncini sulle strisce di scotch, facendo prima il contorno, con il rosso in alto e via via i colori verso il chiaro verso il basso.
  7. Riempi il cuore di palloncini, sempre con la chiusura verso il muro, appiccicando prima i palloncini grandi e poi riempiendo gli spazi con i piccoli. Fai in modo che non si vedano spazi bianchi.

 

LEGGI ANCHE:

Regalino di fine festa: i Chupa Chups
Regalino di fine festa: i Chupa Chups
Festa a tema gelato
Festa a tema gelato

 

Info utili:

  1. Il muro su cui attaccherai lo scotch potrebbe subire danni. O è una parete di cui non ti importa o puoi usare un rotolo di carta bianca, da tagliare della dimensione desiderata e poi fissare al muro con delle puntine da disegno.
  2. Per ottenere un effetto meno netto e più ombreggiato, mescola i colori dei palloncini, invece che procedere a righe definite.

 

Non è adorabile questo progetto di set fotografico con il cuore di Oh Happy Day?

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>