Essere mamma di una seienne

Doudou Noukie's, ciuccio Philips Avent, borsa Accessorize

Soave, lieve come una piumetta, con quegli occhi che quando mi osservano sembrano passare attraverso la mia testa.

Sei tu, Cecilia, così surreale da sembrarmi un folletto capitato qui per caso.

Sei pungente come uno spillo, quando dici quello che non voglio sentirmi dire. Sei di una dolcezza per me incomprensibile quando ti accoccoli sulla mia pancia, appiattendoti il più possibile per eliminare qualunque interstizio di lontananza tra i nostri corpi e mi dici “sento il tuo cuore. Mi fai le coccole?”.

Sei Cecilia, sei un mix di spezie aromatiche con note dolci di caramello, una miscela avvolgente e ipnotica di nuvole nere e sole fortissimo in un continuo cambiamento di fragranza.

È sorpendente come alcune tue caratteristiche siano innate, sì, proprio quelle che ti rendono così speciale e carismatica. Avevi 9 mesi e il pediatra, corso a casa per una tua bronchite asmatica, ti ha guardata un secondo e poi ha detto “degli occhi così profondi e ipnotici non li ho mai visti”. La mia amica sostiene che quando tu entri in una stanza è come se arrivasse una forte luce con te, che costringe tutti a girarsi nella tua direzione. Ed è così, ti sei fatta spazio dove spazio sembrava non essercene, con la tua pacatezza e la tua testa tra le nuvole, con il tuo modo puntuale e preciso di esprimerti e i tuoi repentini cambi d’umore.

Mi affascina il tuo inventare parole se nessuno dei lemmi che conosci sembra il più giusto per descrivere una situazione, per caratterizzare un oggetto o per rendere comprensibile uno stato d’animo.

Mi perdo a guardarti crescere e osservare quei piccoli grandi aspetti del tuo carattere che evolvono e restano immutati allo stesso tempo. Insieme ai tuoi occhi, così cangianti nelle emozioni, così uguali nel loro essere penetranti e acuti. È strabiliante poter assistere allo sbocciare della vita, essere testimoni della tua immanenza e tifosi silenti e accorati.

Hai solo 6 anni, ma mi hai già fatto cambiare così profondamente la mia visione del mondo e della vita da essere ai miei occhi la più saggia e delicata delle creature. Buon compleanno, piccola donna, a te, alla tua femminilità, alla tua arguzia, al tuo coraggio e al tuo acume.

Buon compleanno, Principessa!

 

Nell’immagine, doudou Noukie’s, ciuccio fosforescente Philips Avent e borsetta Accessorize, tre oggetti che rappresentano Cecilia.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>