Seggiolini auto: normativa 2017

Normativa 2017 seggiolini auto
Normativa 2017 seggiolini auto

 

Il 1 gennaio 2017 sono entrate in vigore nuove norme per l’uso dei seggiolini auto per i bambini. Il trasporto dei bimbi in auto rimane un territorio su cui la strada da fare è tanta. Sono dell’anno scorso statistiche secondo le quali più del 50% dei bimbi viaggia senza seggiolino. Ancora troppi sono i bambini morti in seguito a un incidente stradale.

La nuova normativa modifica principalmente l’uso dei rialzi senza schienale, che diventa illegale fino a 125 cm d’altezza del bambino.

Uso dei rialzi

La legge impone di trasportare i bambini seduti su un seggiolino auto fino a 150 cm di altezza. Fino al 2016 era possibile, dai 22 kg, usare un rialzo senza schienale. Con la nuova normativa, invece, i rialzi sono omologati solo per bambini di altezza superiore ai 125 cm. Questa modifica è dovuta al fatto che i bambini seduti sui rialzi, oltre ad avere una minore protezione in caso di urto laterale, hanno la cintura che passa troppo alta (ad altezza collo) e, soprattutto quando si addormentano, assumono posizioni pericolose. In caso di incidente, quindi, potrebbero subire danni notevoli.

Multe e ritiro della patente

Se il bambino viaggia in auto senza seggiolino, la multa va dagli 80 ai 323 euro. Se si viene sorpresi per due volte nello stesso anno con bambini non seduti su seggiolini, viene sospesa la patente per un periodo che va da 15 giorni a 2 mesi.

LEGGI ANCHE:

Seggiolino auto: come sceglierlo?
Seggiolino auto: come sceglierlo?
La sicurezza dei bimbi in auto
La sicurezza dei bimbi in auto

Novità in vigore dall’estate 2017 sui seggiolini auto

La fase 2 della normativa europea verrà recepita in Italia a partire dall’estate 2017. Innanzitutto la suddivisione in fasce (gruppo 0+, gruppo 1 ecc) non sarà più calcolata in kg ma in cm, quindi la scelta del seggiolino e le relative normative saranno per altezza del bambino. Inoltre, nella fascia tra i 100 cm e i 150 cm, non sarà più obbligatorio il sistema di fissaggio ISOFIX. La nuova normativa non sostituirà la precedente, quindi i genitori potranno scegliere se comprare seggiolini adeguati alla nuova legge o alla precedente.

Regole di trasporto dei bambini in auto

Riassumiamo quanto suggerito dall’ACI sul trasporto dei bimbi in auto:

  1. I bambini devono viaggiare seduti su seggiolini omologati alla normativa vigente, installati in auto nel modo corretto, anche per brevissimi tratti.
  2. Non dare da mangiare cibi con il bastoncino, come ghiaccioli o lecca-lecca, mentre la macchina è in movimento.
  3. Non prendere in braccio i bambini, neanche se piangono.
  4. Leggere con attenzione il libretto di istruzioni del seggiolino auto.
  5. Cambiare il seggiolino dopo un incidente, anche se apparentemente non riporta danni.

 

Dunque, la novità principale della normativa 2017 per il trasporto dei bambini è l’obbligo di trasporto sui seggiolini dotati di schienale fino ai 125 cm di altezza.

 
buzzoole code

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>