Come scegliere i prodotti bio per bambini

naturaverde bio kidsLa pelle dei bambini è un meraviglioso prato profumato in cui vorremmo immergerci con il naso, per riempirci il cuore di quel profumo così confortante che già sappiamo tra qualche anno ci mancherà.

La pelle dei bambini è anche un ecosistema delicato e fragile, che va protetto e coccolato nel modo giusto, scegliendo prodotti bio che lo rispettino e lo idratino come merita.

Abbiamo testato la linea Naturaverde Bio Kids, dedicata ai bambini dai 2 anni in su, composta da doccia shampoo, sapone delicato, bagnoschiuma, shampoo delicato e salviettine delicate. Tra certificazioni e inci (che sarebbe l’elenco degli ingredienti che compongono i cosmetici), cerchiamo di fare chiarezza su come scegliere i prodotti bio per la pelle dei bimbi.

Scegli prodotti con ingredienti naturali

I prodotti pensati per bambini devono essere molto semplici, con ingredienti di origine naturale adatti ad una pelle che si rigenera con molta facilità ma che deve essere protetta dagli agenti atmosferici perché molto delicata.

I prodotti della linea Naturaverde Bio Kids sono naturali per il 98% e biologici con una percentuale a partire dal 10%.

Anche la scelta del tipo di ingrediente naturale è importante:

  • L’aloe vera bio ha azione antinfiammatoria e idratante
  • L’estratto di avena bio è lenitivo e protettivo
  • L’estratto di camomilla bio ha azione addolcente e lenitiva.

Il profumo, che è importante perché piace tanto ai bimbi, nei prodotti della linea Naturaverde Bio Kids è 100% naturale.

Controlla che abbiano la certificazione COSMOS

La certificazione dei prodotti naturali e organici è affidata ad enti certificatori. Lo standard europeo più alto, in Europa, è garantito dallo standard COSMOS, un regolamento riconosciuto in tutto il mondo, sviluppato dai 5 principali enti certificatori dei cosmetici naturali e bio. Ha l’altissimo obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile cambiando i modelli di produzione e le abitudini di consumo.

Sui prodotti certificati, trovi il logo COSMOS ORGANIC o COSMOS NATURAL ben visibile sulla confezione.

cosmosorganic

La certificazione COSMOS ORGANIC garantisce percentuali minime di ingredienti biologici e standard di produzione elevati.

Solo 9 aziende in Italia sono certificate COSMOS ORGANIC. Naturaverde Bio Kids è la prima linea per bambini certificata COSMOS ORGANIC.

Impara a leggere l’INCI

L’INCI (International nomenclature of cosmetic ingredients) è la lista degli ingredienti dei cosmetici.

naturaverde-bio-kids-topolinoEcco come leggerlo:

  1. gli ingredienti sono in ordine di quantità decrescente;
  2. le sostanze da evitare sono evitare paraffine, petrolati e siliconi, coloranti sintetici (indicati da un numero preceduto dalla sigla Ci, Colour index).
  3. gli ingredienti naturali non modificati in laboratorio si riconoscono perché sono chiamati con il loro nome latino.

La linea Naturaverde Bio Kids è anche testata al nickel, cromo e cobalto, quindi il contenuto di questi metalli allergizzanti è ridotto al minimo per garantire la massima tollerabilità cutanea anche per i bimbi con le pelli più delicate.

Scegli delle confezioni che piacciano ai bambini

Dai 3 anni è facile che i bimbi abbiano le loro preferenze anche in fatto di estetica. È piacevole che i prodotti a loro dedicati siano belli. La linea Naturaverde Bio Kids è arricchita con i personaggi Disney, che i piccoli amano.

Dove si compra la linea Naturaverde Bio Kids

Tutta la linea è distribuita nella GDO, quindi al supermercato e nella grande distribuzione.

Per restare aggiornati sulle novità: la pagina Facebook e il profilo Instagram.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>