Saila, le cose che (non) cambiano

saila1

Ci sono cose che non cambiano mai: 30 anni fa erano uguali ad oggi, tra 30 anni probabilmente lo saranno ancora. La continuità, la possibilità di ritrovare elementi comuni tra la mia infanzia e quella delle mie bambine è un aspetto che mi affascina. Non sono, però, legata alle tradizioni tanto da non apprezzare l’evoluzione che avviene nelle persone, nella società, nelle istituzioni e nelle aziende.

Questo preambolo per spiegare che mi capita di soffermarmi, vista anche la mia formazione in comunicazione, sui cambiamenti che le marche che hanno accompagnato la mia infanzia fanno negli anni.

Mi sono imbattuta in una confezione di Saila, che sono state le caramelle della mia adolescenza più che dell’infanzia, ad essere sinceri. Se dico Saila infatti mi vengono subito in mente la liquirizia e la menta, prodotti che ho imparato ad amare – non ho più smesso – intorno ai 14 anni. Sono rimasta colpita, dicevo, da come un’azienda che affonda le sue radici nel jingle “la più buona, la più fresca è Saila Menta” (te la ricordi quella pubblicità, vero?), sia arrivata ad essere innovativa e moderna, non solo nell’immagine ma anche e soprattutto nei prodotti.

La caramella per eccellenza è il confetto menta, duro fuori e morbido dentro. Ma a quello oggi si affianca una gamma completa:

  • il confetto tenero alla liquirizia o alla menta anche nella versione senza zucchero dolcificata con la Stevia
  • la jelly liquirizia, anche nel nuovo formato busta da 75 g, croccante fuori e morbida dentro… Che strizza l’occhio al vintage anni Ottanta ma guarda al futuro per l’innovazione
  • le caramelle dure, alla menta, alla liquirizia e spice; menta e liquirizia anche senza zucchero dolcificate con stevia
  • i tronchetti di liquirizia
  • le gomme.

Leggendo sulla confezione ho poi scoperto che la liquirizia è 100% italiana: cambia la forma, aumenta l’innovazione, ma la qualità rimane quella di sempre.

Ne ho fatto scorta, raccontando alle mie bimbe di quelle pubblicità in tv che accompagnavano i miei pomeriggi casalinghi. Ah, le ho trovate su YouTube e adesso anche le mie figlie adesso gironzolano per casa canticchiando “la più buona, la più fresca è Saila Menta”. Perché certe cose non cambiano mai!

#sailaitalia #confetto #jelly #liquirizia

Buzzoole

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>