Rinnovare la cameretta con meno di 20 euro

rinnovare-cameretta

Ho bisogno di cambiamenti. Ne ho bisogno come l’ossigeno. In tutti gli ambiti e in tutte le stagioni della mia vita i cambiamenti sono stati la molla del miglioramento, la valvola di sfogo delle frustrazioni, la ciliegina su momenti in trend positivo.

Le novità sono il pepe senza il quale i giorni sono insipidi, sono le sfide che fanno crescere, sono l’arcobaleno nei giorni più cupi.

E allora, anche la casa deve avere qualche piccola novità ogni tanto. Il budget per il rinnovo di casa e arredamento è sempre molto -troppo – limitato, anche perché ci sarebbe pure da cambiare la lavastoviglie e ritinteggiare le pareti. Ma si sa, lavare i piatti guardando la nuova gabbietta shabby appoggiata sul frigo ha tutto un altro sapore!

Anche per la cameretta delle bimbe mi piace scegliere nuovi decori e nuovi piccoli pezzi d’arredamento, che diano l’idea a loro e a me che il cambiamento è avvenuto. Allo stesso tempo, tolgo ciò che non serve più, lasciando spazio alle nuove esigenze delle bimbe. Rinnovare la cameretta con tocchi indicati all’età delle bimbe e alle loro passioni è stato semplice e divertente.

 

Sofia adesso legge alla sera prima di dormire. Dormendo su un letto a soppalco non ha nulla su cui appoggiare il libro quando ha finito. Ho trovato delle mini-mensole a forma di nuvoletta, da Tiger, con l’adesivo per evitare di bucare il muro. Eccole, il costo mi pare sia inferiore a 5 euro per due nuvolette:

mensola-nuvola

 

mensola-nuvola-1

Ikea è sempre una buona idea quando si cercano idee per rinnovare casa spendendo poco. La zona outlet di Ikea ancora di più. Ecco da dove arriva questo specchio principesco che da qualche tempo campeggia nella cameretta. 9,90 €, occasione Ikea:

specchio-ikea

 

Qualche incidente di percorso coi pennarelli sul muro può capitare, ma non sempre si riesce a cancellare le macchie dal muro. Ho risolto l’incidente con delle bellissime farfalline di carta di Ikea, anche loro incollate con lo scotch doppio. Non mi ricordo il prezzo, ma di sicuro si trattava di meno di 10 euro.

farfalle-stickers-ikea

 

Sofia e Cecilia lasciano sempre felpe e pigiami in giro per casa, Andrea cerca invano di farli riporre. E alla sera, tutti e 4 andiamo a caccia dei pigiami perduti. Ho risolto con un appendiabiti da appendere al bordo superiore dell’armadio di camera delle bimbe, su cui ogni mattina appendiamo pigiamini e felpe in previsione della sera. È costato 8 €, da Tiger:

appendiabiti-tiger

 

Infine, la mia passione sparsa per casa: ad ogni maniglia o chiave ho appeso un cuoricino o un uccellino, in stile shabby chic. Nel periodo natalizio cambio tutti i miei gingilli con decorazioni natalizie. È una fissa, che rende la casa accogliente e “vissuta”, se vista nell’ambito di una casa incasinata e piena di oggetti e di vita. Potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di appendere uccellini e cuoricini all’armadio a 6 ante della cameretta? No, ovviamente! Quest’uccellino arriva da Maisons du Monde e credo costi circa 5 euro:

uccellino-chiave

 

Ci vuole così poco per portare tocchi di colore e novità in casa… Avete trovato qualche ispirazione per rinnovare la cameretta?

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>