Rimedi beauty per l’estate: il ghiaccio

Cubetti di ghiaccio aromatizzati per la pelle, d'estate
Cubetti di ghiaccio aromatizzati per la pelle, d’estate

“Antò, fa caldo”, recitava un conturbante spot di qualche anno fa. Già, il caldo si fa sentire forte e chiaro e non so tu, ma io passerei la giornata sotto la doccia.

Quando l’afa è così potente, alla sola idea di truccarmi la mia pelle si contrae. Al tempo stesso, però, così come bevo molta più acqua del solito, così devo dar da bere anche alla mia pelle. Idratazione e abbassamento della temperatura corporea, sono questi i miei obiettivi. In più, il ghiaccio tonifica i muscoli, riduce i pori, migliora la circolazione, riduce le rughe.

In poche parole, l’azione del ghiaccio allevia l’irritazione della pelle, dona elasticità, migliora la pelle.

Cubetti di ghiaccio per occhi gonfi

Dopo una notte insonne – che sia per il bimbo che non dorme o per una serata con le amiche non lo voglio sapere 🙂 -, metti sugli occhi dei cubetti di ghiaccio fatto con il tè nero o con l’infuso di camomilla. Avvolgi il ghiaccio in un asciugamano di tela e lascia agire per qualche minuto.

 

Ghiaccio con erbe per i diversi tipi di pelle

Cubetti di ghiaccio per la pelle d'estate
Cubetti di ghiaccio per la pelle d’estate

A seconda del tipo di pelle, è possibile aggiungere all’acqua erbe o succhi per ottenere il massimo risultato:

  1. Pelle secca: aggiungi foglie di menta o olio essenziale di betulla;
  2. Pelle normale: spezzetta foglie di salvia e aggiungile all’acqua;
  3. Pelle grassa: metti calendula, iperico o camomilla e coprile con l’acqua.

I cubetti di ghiaccio con le erbe non vanno conservati per più di 5 giorni. Oltre questo periodo, le erbe perdono le proprietà benefiche.

 

Leggi anche:

Mamme belle: i miei consigli di make-up
Mamme belle: i miei consigli di make-up

Cubetti di ghiaccio per acne

Il ghiaccio ha la funzione di ridurre le infiammazioni. Metti un paio di cubetti in un panno morbido che non graffi la pelle già irritata. Lascia in posa per 8-10 minuti.

Ghiaccio per migliorare l’elasticità della pelle

Prendi un cubetto di ghiaccio e mettilo all’interno di un morbido panno. Partendo dal centro del viso, passalo su fronte, naso, contorno occhi, guance, mento, collo e decoltè. Non sfregare con l’asciugamano per asciugare ma tampona la pelle.

 

E tu che rimedi usi per la pelle, d’estate?

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>