Ricetta torta di pane secco

Torta con pane avanzato

 

Non so se sono io che non mi so regolare, ma mi capita spesso di avanzare del pane e dimenticarmi di surgelarlo. Di pangrattato ne potrei vendere, talmente ne ho prodotto in questi mesi e così ero alla ricerca di un’idea per riciclare il pane secco in qualche piatto.

Per caso ho letto un aggiornamento di stato di Valewanda che su Facebook ha linkato la ricetta di una torta di pane, mozzarella e prosciutto cotto. La ricetta originaria, che non riesco più a trovare, non me ne voglia l’autrice, prevedeva l’uso di pane da tramezzini, che ho sostituito con il pane avanzato tagliato a fette.

Ingredienti:

  • 3 panini tagliati a fette di 1 cm di spessore;
  • 1 mozzarella;
  • 1 etto prosciutto cotto;
  • latte;
  • 1 uovo;
  • burro per imburrare la teglia.

Torta di pane procedimento

Versate il latte in un piatto fondo. Imbibite le fettine di pane da entrambi i lati e create un primo strato di pane. Tagliate il prosciutto e fate uno strato con esso. Aggiungete mozzarella a dadini e coprite il tutto con un nuovo strato di pane imbevuto nel latte. Continuate fino al termine degli ingredienti. L’ultimo strato, composto dai pezzi di pane più secchi, sarà coperto dall’uovo sbattuto in un dito di latte.

Infornate a circa 200° fino a che la superficie non sarà dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare la torta per qualche minuto prima di toglierla dalla teglia.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>