Ricetta quiche al caprino

Come amo sperimentare ricette nuove!
La scusa questa volta è stato il pranzo di Natale, che in realtà prevedeva già un menù più che completo… Ho visto la ricetta su Un tocco di zenzero e mi ci sono buttata: adoro le quiche, adoro il formaggio di capra e adoro il finger food.

Ingredienti per 6 mini quiche:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 ml di panna liquida
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 grammi di formaggio caprino (più è saporito e meglio è!)
  • scorza di limone grattugiata (io ne ho messa troppa, Un tocco di zenzero dice 1/2 cucchiaino per 12 quiche)
  • sale e pepe.

Ho eliminato dalla ricetta originale il timo perché non lo amo e non l’ho sostituito con altre spezie per dare risalto al sapore del formaggio.
Ho tagliato la pasta sfoglia in 6 quadrati. In una terrina ho sbattuto i rossi d’uovo, ho aggiunto la panna, il sale e il pepe. Ho rivestito le formine da muffin con la pasta sfoglia, ho appoggiato un tocchetto di formaggio sul fondo e ho coperto con la farcia.

Ho infornato a 200° per circa 20 minuti. A cottura ultimata il ripieno deve essere sodo, come scrive Un tocco di zenzero, e la pasta sfoglia colorita.
Ho impiattato e servito caldo.

Un antipasto raffinato adatto per la cena di Capodanno.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>