Ricetta insalata di fagioli, tonno e cipolla

Uno dei piatti più semplici che io conosca, uno dei ricordi più vividi della cucina di mia nonna: fagioli, tonno e cipolla. Ricordo che l’ho adorato già da piccolissima e che mi sembrava sempre riuscito, anche se mio nonno ogni volta che veniva servito in tavola aveva da dire sul sapore di questo piatto. Mi è rimasto appiccicato il ricordo dolce dei nonni che discutevano per le lamentele del nonno. Ora ricordarlo mi fa sorridere con un po’ di nostalgia.


Ingredienti:

  • 1 scatoletta di tonno sott’olio sgocciolato;
  • 1 cipolla;
  • 1 confezione di fagioli borlotti in scatola;
  • aceto balsamico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale.

La facilità di questa portata è imbarazzante: tagliate la cipolla a fettine sottili e la mettete in una ciotola con il tonno e i fagioli – che prima avete passato sotto l’acqua corrente.
Condite l’insalata ottenuta con un filo di olio extravergine d’oliva e l’aceto balsamico. Per regolarvi assaggiate. Aggiustate di sale. Lasciate riposare almeno per due ore. Se possibile preparate il piatto il giorno prima.

Vedrete che piatto godurioso 🙂

Altre ricette della mia famiglia:

  1. Il mascarpone della nonna;
  2. Il pasticcio di piselli, tonno e uova;
  3. I saccottini con la salsiccia.
Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>