Ricetta della purea di patate (la mia!)

D’inverno a casa nostra non manca mai la purè di patate. Ideale accompagnamento per carne bianca o rossa, è stata anche molto comoda durante il periodo dell’auto-svezzamento di Cecilia.
A seconda delle occasioni apporto qualche modifica alla ricetta originale – per renderla più o meno cremosa, più o meno calorica…

Ecco la ricetta della mia purè di patate!

Ingredienti (per 2 adulti e 2 bambini):

  •  4-5 patate
  • una manciata di sale grosso
  • 1 bicchiere di latte
  • burro, stracchino o fontina (opzionale).

Fate bollire le patate in acqua salata, senza sbucciarle, fino a che siano ben cotte. Togliete la buccia e lasciatele intiepidire. Schiacciatele con una forchetta e mettetele in una terrina dai bordi alti. Aggiungete il latte mano a mano che frullate. In questo modo potete dosare il latte di cui avete bisogno. A piacimento, aggiungete il burro – che la renderà più cremosa -, lo stracchino – che la renderà filante – o la fontina – che le darà un gusto saporito.

La purè di patate è l’ideale accompagnamento del pollo al limone.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>