Perchè fare figli da giovani è meglio

6

Un figlio ti stravolge la vita. Se ripenso a come fosse prima della nascita di Sofia e Cecilia la mia routine neanche me lo ricordo più. Sarà che non ho fatto a tempo ad abituarmi al nuovo status di coppia senza figli che già ero incinta di Sofia, ma credo che un figlio cancelli persino il ricordo della nostra vita precedente. Avevo 26 anni quando ho scoperto che 9 mesi dopo sarei diventata mamma, Andrea ne aveva 32. Se tornassi indietro rifarei tutto nello stesso momento. Ecco perché secondo me è meglio fare figli da giovani:

  1. Le tue abitudini non sono ancora radicate: più anni si vive da single o da coppia senza figli, più è dura adattarsi alle modifiche che l’arrivo di un figlio comporta;
  2. Hai tempi di recupero più brevi: una notte insonne a 27 anni è come una serata in discoteca – il pomeriggio successivo sei di nuovo al top; a 35 anni per una notte insonne ti senti rincoglionita per 2 giorni. Immagina cosa significhi non dormire per due anni…
  3. Sei molto meno ansiosa: hai conosciuto talmente poco della vita e della maternità che non hai idea di tutti i rischi che ogni giorno tuo figlio corre. Meglio essere un po’ temerari quando si è genitori. Tuo figlio ti ringrazierà!
  4. Se anche, come me, ci metterai anni a tornare in forma, quando lo farai sarai ancora giovane e potrai goderti il tuo corpo prima del decadimento.
  5. Quando avrai 40 anni i tuoi figli saranno adolescenti e potrete fare insieme sport, vacanze, serate, che a 55 anni probabilmente non avrai più voglia di fare.
  6. Quando avrai 40 anni i tuoi figli saranno adolescenti e potrai tornare padrona della tua vita. Per altri 40 anni!
  7. Crescerete insieme, i tuoi bambini e tu.
  8. Ti ricordi cosa vuol dire essere bambino e adolescente, perché ci sei passato da pochi anni. Dimmi che questo non è un plus da supereroe…
  9. Ti godi i figli per molti più anni (facendo gli scongiuri): se diventi genitore a 45 anni, è difficile che tu conosca i tuoi eventuali nipoti, per fare un esempio.

 

Nel fare figli da giovani l’unico lato negativo che vedo – e che vivo sulla mia pelle – è l’incertezza economica. Se sei giovane hai guadagnato pochi soldi, hai fatto poca carriera e l’arrivo di un bimbo complica la situazione e ti costringe a enormi spese. Ma in fondo, chissenefrega. In qualche modo si fa sempre!

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>