Novità libri per bambini

IMG_0020

 

Il mondo dell’editoria per bambini è vasto e le proposte per i piccoli lettori sono sempre numerose. È un pianeta divertente e stimolante, che mi fa pensare che il mondo possa ancora essere cambiato, in meglio.

La scorsa settimana sono stata alla Bologna Children’s Book Fair, la fiera dedicata ai contenuti per bambini, ospite di Giunti Editore. E le prime parole della giornata che mi sono rimaste impresse sono state “Dobbiamo seminare sui bambini se vogliamo crescere adulti consapevoli”. Ciò che ho imparato ad apprezzare di Giunti è la grande stima che autori e curatori delle collane proposte nutrono nei confronti dei bambini.

La collana Colibrì di Giunti

Con questa filosofia è nata Colibrì, una collana di narrativa dedicata alla fascia d’età 7-10 anni. È il periodo nel quale i bambini vanno fatti appassionare alle storie, quando le abilità di lettura sono acquisite e i piccoli lettori possono andare alla scoperta dei diversi generi, esplorando i propri gusti e sperimentando esperienze diverse. La serialità di collane che sono incentrate su un personaggio non aiuta questo percorso di ricerca e di sperimentazione. Colibrì, la nuova collana Giunti, nasce proprio per offrire ai bimbi libri diversi tra loro per argomento, grado di complessità e lunghezza del testo. La collana Colibrì non presenta suddivisioni per età, ma il colore delle piume presenti in copertina permette ai giovani lettori di sapere cosa aspettarsi dal libro che stanno scegliendo. È probabile, infatti, che un bambino voglia variare nella difficoltà e, a seconda del momento in cui si trova, abbia voglia di un testo più o meno lungo, più o meno complesso, così come facciamo noi adulti.

Perché proporrò Colibrì di Giunti a mia figlia?

  1. Perché mi ricorda l’unica collana di narrativa per bambine che esisteva quand’ero piccola io, che comprendeva testi molto vari di diversi autori italiani, con il comune denominatore dell’elevata qualità;
  2. Perché la varietà dei libri – sono 16 già editi – ha come base comune la qualità di scrittura, la bellezza e l’originalità delle storie.

IMG_0040

La collana Donne nella scienza di Editoriale Scienza

Un’altra novità che ho trovato molto interessante è di Editoriale Scienza e riguarda un binomio inusuale: le donne e la scienza. Donne nella scienza è una collana rivolta alle giovane donne, che racconta le storie di vita di alcune scienziate, famose e meno note, che hanno creduto nel loro progetto di vita, ribaltando schemi convenzionali e andando contro famiglie e regole per inseguire il proprio sogno. Ho avuto il piacere di conoscere Vichi De Marchi, giornalista e autrice di La Trottola di Sofia (finalista al Premio Strega 2016), che ha detto di aver deciso di raccontare di una di loro per insegnare alle ragazze a portare avanti il proprio progetto, anche se complesso. La collana è destinata a ragazzi dagli 11 anni. Credo che aspettando gli 11 anni di Sofia, mi porterò avanti leggendone io alcuni. Perché ricordarci che valiamo non è mai tempo sprecato!

 

Altre novità Giunti

  • Disney Capolavori della Letteratura: una collana di tutti i grandi capolavori della letteratura, realizzata con i fumetti.
  • Cyberbulli al tappeto: un manuale pratico per l’uso dei social, molto piacevole e informale.
  • #lemedie: un libro che è un modo per esorcizzare la paura di ciò che non si conosce e che viene dipinto come un passaggio epocale, l’inizio delle scuole medie.

Come vedete con Giunti ce n’è per tutti i gusti e per tutti i bambini, dall’età prescolare all’adolescenza!

 

 

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>