Non so giocare

So fare tante cose, mi occupo di gestire le mie bimbe e mi preoccupo di essere un esempio e un appoggio per loro… Ma anch’io ho il mio tallone d’Achille: non sono capace a giocare con loro. E’ più forte di me, non riesco a sedermi con loro e proporre giochi educativi e divertenti, mi sembra di perdere tempo e non riesco a lasciarmi andare. I momenti di condivisione in casa nostra non mancano e cerco di coinvolgere Sofia nella preparazione di una torta, nella creazione di oggetti con pasta al sale… Ma non sono in grado di giocare “a tempo perso” a manipolare la stessa pasta al sale o a costruire “quello che ci viene in mente” con le costruzioni… Mi sto rendendo conto che, con tutta la buona volontà che posso metterci, dopo massimo mezz’ora inizio a cercare delle scuse per andarmene, mi sembra di avere moltissime cose da fare e abbandono la mia piccoletta ai suoi giochi.
Che ne dite, è una grave mancanza? Per giustificarmi mi ripeto che in questo modo stimolo la fantasia di Sofia, che deve trovare un gioco da fare da sola…

0
(Visited 21 times, 1 visits today)

4 Comments

  1. Barbara 12 Gen 2011 at 15:46

    Ti consolo…..mezz’ora è un buon tempo, in una giornata intera però cerca di trovare tre mezz’ore, anche venti minuti in realtà vanno bene. Fare insieme, condividere è giocare. Don’t worry, be happy!

    Reply
  2. ombretta 12 Gen 2011 at 17:28

    ciao cara,anche io avevo il tuo problema,avevo amiche che intrattenevano le loro bimbe creando bellissimi vestitini con la carta o oggetti di recupero,che inventavano favole…e mi sentivo inadeguata,poi mi sono detta”fai con i bimbi quello che tu sai fare”,e da lì ho cominciato adaiutarli a fare piccoli esperimenti in cucina ,piccole costruzioni con il didò o con i mattoncini o il pongo ,lasciandoli creare con la loro fantasia e aiutandoli quando avevano bisogno.Alla fine ,facendo e disfacendo,passavamo il tempo,loro si divertivano e anche se i lavoretti non erano perfetti erano comunque fatti dalle loro manine e quando arrivava il papà erano orgogliosi di mostrarglieli!certo non si andava avanti tutta la giornata ma come dice Barbara una manciata di minuti nella giornata cercavo di trovarla.Ma soprattutto stai serena,come ho già avuto occasione di dirti non è la quantità del tempo passato con i nostri figli che conta ma la qualità.un bacio

    Reply
  3. Mamma Papera 13 Gen 2011 at 01:50

    concordo con ombretta, fai con lei quello che piu ti piace io per esempio adoro cucinare e costruire i miei cake topper in pasta di zucchero e mi faccio aiutare dai miei cucicolotti ^^

    Reply
  4. enrica@momsinthecity 13 Gen 2011 at 13:24

    ti capisco perchè anche a me capita di pensare le stesse cose considerando che il papà è decisamente più fantasioso e riesce a creare dal nulla mille giochi. ma poi mi dico che con me si diverte in modo diverso, cuciniamo insieme o dipingiamo. non ho molta fantasia, sono fatta così ma ho altre passioni da trasmetterle! non ti abbattere e trova quelle lì !!!
    un abbraccio

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.