Nomi maschili: Federico

Il nome Federico ha un’origine germanica. Il suo significato non è certo, ma pare sia “ricco di pace, pacifico”.

L’onomastico si festeggia il 18 luglio, in onore di San Federico vescovo di Utrecht nel IX secolo. Secondo la tradizione, fu ucciso mentre diceva Messa dai sicari dell’imperatrice Giuditta di Baviera, di cui aveva condannato in modo pubblico le usanze e i costumi.

È un nome appartenuto a re e condottieri (molti re di Prussia portavano questo nome), il cui esponente principale è Federico Barbarossa. Nei Promessi Sposi, troviamo il Cardinale Federico Borromeo, figura severa e generosa al tempo stesso.

In epoca moderna, possiamo ricordare Federico Fellini e Federico Garcia Lorca, artisti incontrastati.

 

Si dice che chi porta il nome Federico abbia una personalità calma e tranquilla ma che sia capace di forti colpi di testa improvvisi. Si circonda di poche persone fidate e tende a non dare fiducia a chiunque.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>